I cibi che fanno ingrassare di più (e che forse mangi spesso)

Perché ingrasso? Perché lo faccio anche se, magari causa lavoro, sono continuamente in movimento ogni giorno?

cibi che fanno ingrassare di più
Cibi da non mangiare spesso per la linea

E’ questa, probabilmente, la domanda che si pone la maggior parte puntualmente. Grassi sui fianchi e viso un po’ tondo, nonostante magari anche un po’ di attività fisica associata ogni tanto.

Il motivo, come intuibile, sta tutto nello stile di vita. Nelle abitudini fisiche e soprattutto alimentare. Perché a poco serve bruciare anche tante kilocalorie se, mangiando a caso e magari i cibi meno opportuni, magari se ne mettono il doppio. E allora è bene sapere quali sono i cibi che, esagerando, tendono a far ingrassare di più e che potrebbero essere protagonisti nella nostra quotidianità.

Cosa fa ingrassare particolarmente: i cibi da ponderare

cibi che fanno ingrassare tanto
Cosa non mangiare spesso

Ci sono infatti una serie di alimenti spesso sottovalutati per il loro impatto sulla salute e sul peso corporeo. Uno di questi, per esempio, sono le famigerate patatine in bustina che solitamente si mangiano mentre si è in ufficio al computer o a margine di un aperitivo. Queste non solo come detto ingrassano, ma stimolano i centri del piacere nel cervello portando a mangiare ancora di più successivamente.

Per chi mangia spesso fuori per lavoro il panino può essere un altro elemento ‘nemico’. Non solo il pane ogni giorno che di per sé fa ingrassare, in più anche gli insaccati all’interno. Le carni processate come i salumi infatti, sono calorici. Un etto di salame può fornire fino a 340 calorie e la facilità con cui le fette sottili possono essere consumate può mettere a repentaglio il conteggio calorico complessivo.

Allo stesso modo, alimenti come pasta, pizza e patate, se consumati in eccesso, possono contribuire significativamente al guadagno di peso. Altri elementi che solitamente si consumano quando si lavora e servono soluzioni rapide ma al contempo soddisfacenti. Se poi ci si pensa all’impatto che ha il weekend sul nostro equilibrio dietetico tra il sabato sera in uscita e la domenica a pranzo, ecco che il disastro è servito.

Serve tuttavia un cambio di tendenza per preservare i propri grassi corporei, con un equilibrio necessario per non avere poi un riscontro molto severo dalla bilancia del bagno di casa. Andare con cautela in settimana, con qualche yogurt in più a merenda e meno pizzette e panini a pranzo, sarebbe il primo passo. Associare un’attività fisica costante anche è fondamentale per salvaguardarsi senza accumulare eccessivo peso. Senza dimenticare che mantenere una linea è cosa prezioso non solo per l’estetica ma specialmente per la salute.

Gestione cookie