Buona la prima per le prime due puntate della seconda stagione di Un Professore la serie Rai con Alessandro Gassmann nei panni del prof. di filosofia Dante Balestra.
Dante Balestra, scapestrato professore di filosofia arrivato come un fulmine a ciel sereno rubando il cuore dei suoi studenti, torna dietro la cattedra, questa volta della IVB, del liceo Leonardo Da Vinci di Roma e riprende gli insegnamenti nelle modalità che ci aveva fatto conoscere negli episodi della prima stagione.
Un Professore, il Balestra interpretato in maniera convincente e avvincente da Alessandro Gassmann, si riconferma essere una serie ben fatta. Rai e Benijay hanno messo su un cast di attori navigati – Gassmann come già citato ma anche Claudia Pandolfi, Cristiane Filangeri e Pia Engleberth– che sanno guidare i tantissimi giovani che fanno parte della serie che è ambientata in un liceo appunto. Ma questa è una serie che convince perché racconta i giovani e lo fa parlando ai giovani stessi, ma soprattutto agli adulti; un modo per riscoprire come la passione per un lavoro vecchio quanto il mondo, quello del maestro, possa riuscire davvero a fare la differenza.
E il Dante di Gassmann riposta l’insegnamento ad una visione filosofia appunto che è quella della maieutica platoniana. Si impara dai libri certo, ma la vita è quella che si vive fuori dalle aule scolastiche ed è da lì che i ragazzi, accompagnati da Balestra, devono e vogliono imparare di più. Il risultato è un prodotto che convince e che per questo è premiato dal pubblico.
Un Professore 2, superati i 3 milioni di telespettatori per le prime puntate
Causa Sinnermania e le Finals ATP a cui è stato, giustamente, dato ampio spazio, la messa in onda della seconda stagione di Un Professore è slittata di una settimana con i primi 2 episodi caricati in anteprima su RaiPlay. Forse anche per questo motivo non ci si aspettava ascolti così alti: oltre 3,5 milioni di telespettatori e uno share del 19,3% che fa della fiction il programma più seguito di Giovedì 23 Novembre.
Due episodi che sono iniziati subito con la marcia ingranata; Dante e Anita sono costretti a rivelare la loro relazione ai figli Simone e Manuel e, per strani casi del destino, si ritrovano a vivere tutti insieme. Ma questi sono soprattutto gli episodi in cui si presentano i nuovi personaggi, quelli che in un modo o nell’altro scombussoleranno la situazione: da Mimmo che abbiamo già visto l’anno scorso ma che quest’anno avrà molto più spazio, a Viola (Alice Luparielli) studentessa nuova missione di Dante e poi Nicola (Thomas Trabacchi) legato ad Anita, arrivando a Ryan che vive nella foresteria della squadra di calcio che lo ha reclutato e che sogna la Serie A.
La prossima settimana vedremo come la neo famiglia Balestra-Ferro reagisce al ritorno dell’ex moglie di lui Floriana e soprattutto come affronteranno le conseguenze delle loro azioni Mimmo e Simone coinvolti nell’aggressione avvenuta a scuola. I presupposti ci sono, non resta che vedere come Dante Balestra riuscirà a destreggiarsi filosoficamente difronte agli ostacoli della vita.