Il+brt1+si+rinnova+e+rilancia%3A+nuovo+percorso+e+frequenza+maggiore
catanialive24it
/il-brt1-si-rinnova-e-rilancia-nuovo-percorso-e-frequenza-maggiore/amp/
Hinterland e provincia

Il brt1 si rinnova e rilancia: nuovo percorso e frequenza maggiore

Published by
Redazione

Ne avevamo parlato qualche giorno fa lanciando una vera e propria provocazione. Era già tutto previsto, qualcuno direbbe, ma a noi fa piacere ugualmente. Venerdì 17 dicembre nel parcheggio scambiatore “Due Obelischi” a Catania, il sindaco Salvo Pogliese, l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia con gli assessori alla mobilità, Pippo Arcidiacono e alle politiche comunitarie Sergio Parisi, avvieranno l’utilizzo della rinnovata e potenziata linea di trasporto pubblico del BRT1. La linea veloce che collega la zona nord di Catania con il centro cittadino. Percorso protetto e riqualificato dal Comune, con l’impiego di risorse Ue del Pon Metro.

LA STORIA

Dopo l’avvio della linea veloce del bus nell’Aprile del 2013, un’esperienza fortemente innovativa per la mobilità sostenibile catanese che ebbe grande apprezzamento tra i cittadini, l’abbattimento del ponte sul Tondo Gioeni che ha obbligato a modificare gli originari tragitti e le carenze di manutenzione nel percorso, hanno indotto l’Amministrazione Comunale e l’azienda partecipata del trasporto pubblico, a progettare e realizzare importanti aggiornamenti lungo la tratta protetta con interventi migliorativi che ne aumentano la sicurezza e la velocità, anche grazie all’utilizzo dei semafori intelligenti che eviteranno gran parte delle intersezioni promiscue con il traffico veicolare, spesso causa di rallentamenti nello scorrimento degli autobus cittadini.

LE NOVITA’

Le caratteristiche del percorso (brevità, protezione con cordoli, priorità semaforiche), l’elevato numero di autobus programmati (almeno 8 vetture) con frequenze nelle ore di punta di 7 minuti unitamente a una tariffazione integrata con la sosta di scambio particolarmente vantaggiosa per l’utenza (solo 1,50  euro al giorno con due biglietti A/R da 90 minuti ciascuno), sono elementi che garantiranno una rinnovata affidabilità e velocità finalizzata a incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico.

Con il sistema dello scambio con l’auto privata,  che può essere lasciata all’interno del parcheggio “Due Obelischi” con capacità di oltre 700 posti e attiguo ad altri importanti comuni dell’area metropolitana etnea(Gravina di Catania, Sant’ Agata li Battiati, San Giovanni la Punta, San Gregorio, Tremestieri Etneo) per salire sull’autobus che in appena 20 minuti conduce a piazza Stesicoro,  l’obiettivo è quello di ridurre il numero delle autovetture che entrano nel capoluogo, con il vantaggio aggiuntivo di non dover cercare parcheggio.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago