Il freddo può rompere lo smartphone? A cosa devi stare attento e perché

Il freddo può causare danni allo smartphone: quali sono e cosa bisogna fare per evitare problemi al dispositivo

Freddo smartphone
Foto della neve tramite smartphone – catanialive24.it

 

Le temperature troppo alte possono influire negativamente sul nostro smartphone. Alcuni segnalano anche quando fa troppo caldo avvertendo che il dispositivo è surriscaldato. Può succedere ad esempio in piena estate in macchina, se poggiamo lo smartphone nello spazio davanti al sedile del passeggero quando c’è sole. Ma gli stessi problemi si possono avere quando fa troppo freddo.

Freddo nemico dello smartphone: cosa sapere

Freddo smartphone
Effetto ghost sullo smartphone – catanialive24.it

 

Lo smartphone lo usiamo ormai sempre e comunque e purtroppo è sempre più necessario per lavoro. Lo poggiamo dappertutto e chattiamo in tutte le condizioni, senza badare ai danni che possiamo provocare. Lo usiamo in spiaggia per immortalare i nostri momenti al mare ma anche se andiamo a sciare; se siamo in casa vicini a un calorifero così come in qualsiasi altro posto.

Vediamo quali sono i pericoli che corrono di nostri dispositivi quando fa molto freddo. Nella maggior parte dei casi dovrebbe essere usati ad una temperatura fra gli 0 e i 35 gradi mentre da spenti possono resistere anche sottozero. L’eccessivo freddo può compromettere le prestazioni ed il funzionamento del dispositivo, soprattutto sugli schermi LCD. Può verificarsi il cosiddetto effetto ghost (uno scolorimento permanente) nella riproduzione di video o mentre si naviga.

I pericoli più grandi li può subire la batteria. Il freddo inoltre fa aumentare il livello di rigidità delle componenti: ciò significa che in caso di caduto si potrebbero rompere più facilmente.
Addirittura potrebbero esserci difficoltà a riconoscere la Sim e lo sbalzo termico potrebbe causare condensa fra display e vetro protettivo.

Quindi cosa fare per proteggerlo mentre siamo in strada? Sarebbe opportuno spegnerlo ma chi deve essere reperibile non può farlo. Allora si consiglia di tenerlo al caldo il più possibile, magari avvolgendolo in un piccolo telo o ad esempio in un guanto e tirarlo fuori solo se necessario. In questo modo ci obblighiamo anche a usarlo di meno visto che il più delle volte non ci godiamo le passeggiate ma abbiamo la testa china sugli schermi o fotografiamo ogni cosa.

 

Gestione cookie