Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato le immagini di una Jeep. Oggi, invece, vi proponiamo una Smart. A Catania, ultimamente, va di moda il furto dei fari.
Si perché siamo certo che oltre alla Jeep di via Giuffrida e alla Smart di oggi fotografata in via Del Rotolo, zona Picanello, ci sono tante e tante altre auto che hanno subito lo stesso trattamento. Il furto dei fari: semplice, veloce e evidentemente remunerativo, se è vero che su internet è facilissimo acquistare pezzi di ricambio delle auto e non sempre è facile riconoscere la provenienza.
Scherzi a parte: il diffondersi del furto dei fari, nonostante la sua facilità ( quelli della Smart, per esempio, si incastrano ) è segnale del degrado dilagante che ha colpito Catania, ma soprattutto di una povertà diffusa che spinge anche a questi piccoli furti.
Ma come arginare il problema? La prima risposta, banale nella sua semplicità, è quella di aumentare i controlli. E’ anche vero che non è possibile dispiegare forze per controllare le auto parcheggiate in tutta la città. Idem per il sistema di video sorveglianza. Anche in questo caso difficile da installare in tutto il territorio.
Infine ci sarebbero la cultura, l’educazione. In pratica: la civiltà. Ma quello è un capitolo a parte.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…