Il maltempo torna a Catania: colpito anche il municipio di “Borgo-Sanzio”

Il maltempo di ieri ha causato moltissimi disagi al territorio immobilizzando nuovamente la città di Catania.

Anche per oggi previste copiose precipitazioni che rischiano di mettere in ginocchio la mobilità di “Borgo-Sanzio”:

 Nelle scorse ore la città è stata colpita da un violento temporale e da grandine. Il fronte del maltempo sta interessando tutta l’isola. “Un nubifragio e grandine con associata tempesta di fulmini – affermano gli esperti, mentre cresce la preoccupazione per la città, dove ancora si contano i danni dell’ultima ondata di maltempo, che è costata la vita a tre persone.

LE PAROLE DI PAOLO FERRARA

“Appurato che il tempo è cambiato rispetto al passato- afferma il presidente del III municipio Paolo Ferrara- bisogna immediatamente attivarsi per correre ai ripari. Le piogge torrenziali tra lo scorso ottobre e novembre si succedono con una rapidità impressionante e questo impedisce all’amministrazione comunale di attivare un’opera preventiva nel medio e lungo periodo.

So che non sarà facile in pochi giorni- ma sono sicuro che l’amministrazione comunale potrà operare al meglio possibile per garantire l’incolumità dei cittadini”

IL MALTEMPO NEI GIORNI SCORSI

Un forte temporale si è abbattuto negli scorsi giorno su Catania causando l’allagamento di strade e abitazioni nel rione Santa Maria Goretti e l’esondazione del torrente Acquicella. Anche Via Etnea ha riscontrato criticità durante i momenti di picco di pioggia. A Misterbianco la Zona commerciale risulta bloccata da alcune macchine in avaria causate dagli allagamenti in Corso Carlo Max e nelle vie secondarie.

La Protezione Civile del Comune di Catania ha disposto l’apertura del COC. Segnalati allagamenti al villaggio Santa Maria Goretti, viale Acquicella porto; interessate anche alcune abitazioni.
Esondazione del Torrente Acquicella .Attivazione delle associazioni di volontariato ODV cod 1174 e cod 1116 ODV PA SICILIA SOCCORSO. Il comune sta intervenendo coon 2 idrovore

La protezione civile siciliana sta dando supporto alle varie chiamate di emergenza seguendo con la SORIS le varie richieste di intervento.

Impostazioni privacy