“Da qualche giorno gira nelle TV siciliane uno spot, di circa un minuto, che di istituzionale ha ben poco. Con audio stentoreo di Musumeci e che riprende lo stesso governatore in cielo, in terra e in mare. A nostro giudizio ha le caratteristiche di uno spot di natura propagandistico-elettorale pagato però con soldi pubblici. Più volte in questi anni ci siamo lamentati di un uso distorto della comunicazione istituzionale”. Lo afferma il deputato e segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, che sull’argomento ha depositato la prima interrogazione del 2022 all’Ars.
Barbagallo spiega di avere presentato l’atto ispettivo “per conoscere i costi esatti dello spot. Quelli dell’acquisto degli spazi televisivi per la sua divulgazione, nonché in base a quali criteri sono state scelte le emittenti televisive. Ed ancora – prosegue – il nome del responsabile del procedimento, dell’istruttoria e del funzionario che ha sottoscritto l’atto finale e ne ha assunto la responsabilità economica. Speriamo che la risposta arrivi in un tempo congruo e non – afferma – a due anni di distanza come è solito invece rispondere agli atti ispettivi questo governo”.
L’interrogazione è stata, altresì, inviata alla Corte dei conti per le valutazioni del caso: “In tempi difficili e di vacche magre per le casse della Regione – aggiunge – chi governa dovrebbe gestire le risorse pubbliche con oculatezza e con la diligenza del buon padre di famiglia, come fanno ogni giorno tanti amministratori siciliani. Abbiamo tutti capito che Musumeci si ricandida ma – conclude – la campagna elettorale se la paghi lui e non la faccia pagare ai siciliani”.