Il piatto tipico catanese che devi preparare questo inverno: sfizioso, saporito e sostanzioso, una vera scoperta che ti farà innamorare.
Si sa che la cucina italiana è ricca di piatti deliziosi, tutti buonissimi e super golosi. Ogni regione, ogni territorio ha dei piatti tipici di quelle zone e la Sicilia non fa di certo eccezione. Oggi, parleremo di un piatto davvero eccezionale, una vera bontà che piacerà sicuramente a tutta la tua famiglia. Inoltre, si cucina in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Curioso di sapere di cosa si tratta? Corro subito a spiegarti tutto.
La deliziosa pietanza di cui voglio parlarti oggi è un secondo piatto delizioso, a cui non puoi non abbinare una bella scarpetta finale. Si tratta di “cavoli e cotenna”, un piatto della tradizione contadina catanese. Ti basteranno pochi ingredienti e pochissimo tempo di cottura per portare in tavola una vera squisitezza, perfetta come coccola invernale. Vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzarne quattro porzioni:
Ora che hai tutto, vediamo subito il procedimento. Per prima cosa, lessa per bene la cotenna per ammorbidirla e sgrassarla, poi scola e taglia a pezzetti. Poi, prendi una padella capiente e versa un filo di olio. Taglia la cipolla a fette e soffriggila insieme ad un po’ di peperoncino tritato. Intanto, togli la pelle dalle salsicce e falle a pezzettini. Cuocile in padella per qualche minuto insieme alla cipolla e rosola per bene. Aggiungi il vino bianco e lascia sfumare per qualche minuto.
Lava per bene il cavolo verza, asciugalo e poi taglialo a striscioline sottili. Nella padella aggiungi la cotenna, mescola e lascia insaporire per qualche minuto. Infine, aggiungi la verza. Unisci a poco a poco un po’ di brodo vegetale, cuoci e mescola finché la verza non si sarà cotta per bene. Quando il brodo si sarà asciugato aggiungine dell’altro, copri con un coperchio e cuoci fino ad ultimare la cottura. Mi raccomando, deve formarsi un bel sughetto denso, non deve essere né troppo liquido e né troppo secco, quindi aggiungi brodo all’occorrenza.
Il tuo piatto tipico della tradizione catanese è pronto per essere servito. Non ti resta che impiattare ed accompagnare con un po’ di pane, che puoi anche bruschettare per dare quel tocco di croccante che non guasta mai.
Buon appetito!
Aurora De Santis
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…