Un concerto degli studenti dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile del Liceo Musicale in un Gran Galà che ha salutato l’estate. E’ così che nell’aula magna del Liceo musicale “Turrisi Colonna” si è inaugurato il nuovo anno scolastico.
L’evento, infatti, rappresenta la conclusione del progetto autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione “Il Turrisi Colonna non va in vacanza e riparte…”
Ha dato il benvenuto il Dirigente Scolastico, Prof. Emanuele Rapisarda, che ha sottolineato come docenti e allievi abbiano lavorato tutta l’estate per dare vita ad un vera e propria ripartenza in grande stile.
Tra le autorità presenti anche il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, che ha espresso parole di apprezzamento per il concerto, per l’Orchestra e per l’organizzazione scolastica che è riuscita, nonostante l’emergenza sanitaria a realizzare un evento in presenza nella massima sicurezza. Graditi ospiti della serata anche l’assessore Michele Cristaldi delegato dal Sindaco Salvo Pogliese, il Capitano dei Carabinieri Putrone, il rappresentante del Tenente Castorina della Guardia di Finanza, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Castiglione, il Presidente del comitato dei Festeggiamenti Agatini Riccardo Tomasello.
Sul podio il maestro Fabio Raciti ha diretto trenta giovani orchestrali, tra allievi ed ex allievi dell’ Istituto in un repertorio Sinfonico e Operistico di celebri composizioni di Bellini, Mascagni, Lehar e Sostakovic. Tra i solisti il Soprano Marzia Catania, la Pianista Anna Maria Calì e il Tenore Pietro Di Paola.
Sono state eseguite le celeberrime colonne sonore di Ennio Morricone. Il ruolo di primo violino dell’Orchestra affidato all’allievo Simone Testa. Corpo di ballo “Danzando l’ottocento”. Coreografia e Costumi di Lucia Siragusa.
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…
Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…
Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…
Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…