Imparare l’inglese sui social: grazie a “Norma’s Teaching” oggi si può fare

Nell’ampio panorama di eventi offerto dalla città di Catania in queste settimane, da lunedì 20 settembre si sta tenendo la rassegna letteraria dei Catania Book Days, un meeting culturale che fa parte del più ampio progetto del Catania Book Festival, ossia il primo festival sui libri del Sud Italia partito nel 2019 su iniziativa del Direttore Artistico Simone Dei Pieri.

Ogni pomeriggio dal 20 al 26 settembre infatti, presso i locali di “Isola Catania” in Piazza Cardinale Pappalardo, si alternano e sono protagonisti vari scrittori e personaggi giunti a Catania per presentare i loro progetti editoriali.

NORMA-L ENGLISH

Fra i vari ospiti presenti, molto interessante è stato l’incontro con Norma Cerletti (meglio conosciuta sui social come Norma’s Teaching) tenutosi nel pomerggio di martedì 21. L’insegnante di inglese ed oggi anche influencer ha raccontato ai presenti la sua incredibile storia di successo e presentato il libro NormaL English, edito da Mondadori, in cui racconta ai suoi “studenti digitali” il suo personalissimo ed innovativo metodo di apprendimento dell’inglese tramite l’utilizzo dei social stessi.

CHI E’ NORMA, A.KA. NORMA’S TEACHING

Per i pochi che ancora non la conoscono o non si sono mai imbattuti in suo contenuto social, Norma Cerletti è un’insegnante di lingue e influencer. La sua è un’incredibile storia di successo. Un trionfo, comunicativo e non solo, partito proprio grazie all’utilizzo di Instagram e Tik Tok.

Già laureata in Scienze Politiche a Milano ed insegnante in diverse scuole del circondario lombardo, davanti alla crisi italiana dovuta al covid-19 che ha colpito nel profondo – fra i tanti settori – in particolare quello dell’istruzione, la risposta di quest’ambiziosa ragazza è stata quella di provare a continuare il suo lavoro tramite il web.

Non parliamo della tanto acclarata DAD, ma di un vero e proprio corso di inglese diffuso sulle sue pagine social. Nell’aprile del 2020 infatti, Norma ha creato la pagina Norma’s Teaching e ha aperto i suoi canali social su Instagram e Tik Tok. In pochi mesi, spinta anche dalla crescente attenzione rivolta ai contenuti “didattici” nel periodo del lockdown, la scalata di Norma Cerletti nelle piattaforme digitali è stata a dir poco clamorosa. Da totale sconosciuta ad influencer da (dati alla mano) oltre 1 milione di follower fra i vari social.

Il successo riscosso nei confronti dei giovani e soprattutto dei giovanissimi (in particolare su Tik Tok, un social in cui l’età media oscilla fra i 13 e i 16 anni), unito al sano e positivo, ma soprattutto “socialmente utile”, utilizzo del web, ha portato Norma Cerletti ad essere inserita da Forbes nella “Top 100 talenti under 30 che stanno cambiando il mondo”.

“I SOCIAL POSSONO ESSERE UN FORMIDABILE STRUMENTO DI APPRENDIMENTO”

La sua storia – che racconta ancora senza nascondere lacrime di emozione – ha dimostrato una volta di più che al giorno d’oggi il corretto utilizzo del web può cambiare le vite, lavorative e non solo, di chiunque. E soprattutto che è possibile imparare qualcosa in modo smart e moderno: “ Il mio è uno studiare l’inglese all’insegna dell’allegria, il motto dev’essere ‘Chissene… se sbaglio la pronuncia!’, dedicando alla lingua un po’ di studio ogni giorno, prima o poi si impara tutto”, ha affermato nel corso della presentazione.

Tutto durante i corsi settimanali disponibili nei profili social Norma’s Teaching: “Li definisco fast, fun and fantastic. Il format è semplice: minicorsi settimanali, con ripasso il sabato. La domenica quiz per vedere a che punto è l’apprendimento. Ma il vero segreto è, secondo me, la leggerezza”.

Più o meno lo stesso tipo di contenuti che da qualche mese è possibile trovare anche all’interno del libro NormaL English: “C’è il gioco anche lì. E’ un percorso, la costruzione di una casa fatta da 12 stanze. E i personaggi che entrano ed escono sono le persone a cui voglio bene, il mio fidanzato, i miei amici. Ha presente quando all’inizio di un film compare la scritta ‘Ogni riferimento a persone e a fatti è puramente casuale’? Ecco nel mio caso è il contrario”.

E a proposito di casa, fidanzato e persone a cui si vuole bene, durante la moderazione Norma ha avuto modo di raccontare anche quanto sia cambiata la sua privata, lavorativamente parlando ma non solo: “Da quel punto di vista sono ancora un po’ stordita: nel giro di un anno mi sono ritrovata da disoccupata a essere un’imprenditrice. Nella vita di tutti i giorni sono rimasta la ‘Norma di sempre’, per il lavoro invece nel tempo mi sono dovuta affiancare di alcuni dipendenti che lavorano con me e mi aiutano per la parte commerciale e amministrativa. Ma tranquilli, i contenuti che vedete sui social sono tutti pubblicati dalla sottoscritta!”

E allora, il consiglio finale per i giovani (ma anche i meno giovani) che vogliono provare a crearsi ‘da soli’ un futuro, non può che essere uno: “Dico di non mollare, di insistere. Avete presente quando si accende un microfono e bisogna vedere se funziona? Ecco, il mantra è ‘Prova, prova, prova’”. Parola di Norma, la nostra prof. di inglese preferita.

Marcello Mazzari

Impostazioni privacy