Incendio alla Timpa di Leucatia, Saverino: “Se doloso, fatto gravissimo”

L’incendio divampato ieri all’interno della Timpa di Leucatia, tra Catania e Sant’Agata Li Battiati, continua a far discutere.

Nelle ultime ore, infatti, sta prendendo sempre più corpo l’ipotesi che ignoti possano aver appiccato dolosamente le fiamme.

Una notizia che, se confermata, costituirebbe davvero un fatto di notevole gravità.

In quanto, potenzialmente, avrebbe potuto provocare danni ad un’intera area di valore storico e naturalistico, nonchè nuocere agli abitanti della zona.

La Presidentessa dell’Assemblea Provinciale di Catania per il Partito Democratico, Ersilia Saverino, ha commentato la vicenda con una nota divulgata agli organi di stampa.

Esprimendo tutto il suo sdegno per quanto accaduto ieri alla Timpa.

Qualora fosse confermato che sia stato doloso, sarebbe un fatto veramente grave – commenta Ersilia Saverino – L’incendio di ieri, all’interno della Timpa di Leucatia, che ha visto l’intervento dei pompieri, rappresenta un fatto di una gravità inaudita perché c’era seriamente il pericolo che le fiamme potessero provocare enormi danni ad un’area di grande valore storico e naturalistico oltre a mettere in pericolo l’incolumità di migliaia di persone che vivono ai bordi dell’ampio polmone verde“.

Da anni lancio l’appello affinché l’emergenza incendi in tutta la provincia etnea sia presa nella giusta considerazione. Che siano dolosi o accidentali, i roghi sono una costante vissuta da una città circondata da ettari ed ettari di terreni rurali pronti a prendere fuoco. Basta una sola scintilla, una miccia identificata in una delle tante discariche abusive, piene di materiali altamente infiammabili, per scatenare un inferno anche in giornate invernali come queste. Azioni criminali da parte di persone senza scrupoli per interessi poco leciti, da fermare assolutamente“.

CONTINUA A LEGGERE

Gestione cookie