Incontro in Prefettura per discutere del problema sfratti

La pandemia da Covid-19, si sa, ha generato purtroppo grandi problemi economici a livello globale. Tra le categorie che più hanno sofferto, durante questi 2 anni, c’è sicuramente quella degli affittuari. In tanti, infatti, non sono più riusciti a pagare il canone d’affitto, subendo successivamente gli sfratti.

Problema serio, dunque, nonché presente anche a Catania e di cui si è discusso in un incontro svoltosi mercoledì in Prefettura, incentrato proprio sul disagio abitativo e sulle procedure di sfratto.

Il summit ha coinvolto i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat, amministratori comunali e dell’Iacp, così come i rappresentanti delle Forze dell’ordine.

I sindacati hanno chiesto alla Regione lo snellimento delle procedure di accesso al fondo per la morosità incolpevole a sostegno dei proprietari che rinuncino agli sfratti.

È necessario, infatti, che “si possano trovare alternative valide per ogni famiglia impossibilitata a sostenere i costi degli affitti, in modo da garantire il passaggio da” casa a casa”.

I sindacati hanno espresso inoltre la loro soddisfazione per l’apertura al dialogo manifestata dal Prefetto, il quale ha considerato la riunione di mercoledì come “la prima occasione di confronto di un tavolo istituzionale permanente che vede anche la presenza di Anci e Regione Siciliana”.

Impostazioni privacy