Inizio anno scolastico, Ferrara chiede di regolare il traffico

Manca poco all’avvio dell’anno scolastico 2021/22 che vedrà il rientro a scuola degli studenti. Tuttavia una maggiore affluenza di alunni equivale anche a una maggiore intensità del traffico automobilistico nei pressi degli istituti scolastici. Dunque diventa necessario, in questo senso, un’adeguata regolamentazione della mobilità in queste zone per evitare che il traffico sia di ostacolo negli orari di punta. Per quanto riguarda la III municipalità “Borgo-Sanzio” la soluzione al problema secondo il presidente Paolo Ferrara è l’utilizzo di presidi dei vigili urbani nei punti più caldi in cui la mobilità risulta poco scorrevole o a rischio aumento.

FERRARA AFFERMA: “I CITTADINI CHIEDONO UN PIANO DEL TRAFFICO ADEGUATO”

“Nel nostro municipio la circolazione di macchine, scooter e mezzi pesanti diventa un problema che poi si ripercuote nel resto della città”, dichiara Ferrara. Inoltre aggiunge che “il potenziamento e il sistema dei mezzi pubblici, come autobus o metropolitana, può garantire maggiore vivibilità”.

NON SOLTANTO UN PROBLEMA DELLA III MUNICIPALITA’

Il problema della mobilità si estende anche all’area provinciale di Catania, e non soltanto al capoluogo etneo. Infatti, come continua a spiegare Ferrara, un altro disagio in tal senso può essere lo spostamento di “pendolari che dai paesi dell’hinterland dovranno raggiungere uffici e scuole”.

LA SOLUZIONE PER FERRARA: “INTERCETTARE IL TRAFFICO DALLE PORTE DI ACCESSO ALLA CITTA'”

Punti strategici come via Vincenzo Giuffrida o la circonvallazione, secondo Ferrara, con una regolamentazione del traffico permetterebbero di indirizzare adeguatamente il traffico verso vie scorrevoli ed evitare che “le strade restino intasate nel giro di pochi minuti”. Infine Ferrara propone di coinvolgere coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e volontari addetti a regolare il traffico davanti le scuole. Si tratta di un’idea volta a garantire il rientro a scuola in sicurezza per gli studenti.

Impostazioni privacy