Come risolvere il problema graffi con un gatto in casa? Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema definitivamente. Di seguito tutti i vari modi per porre fine alla questione fastidiosa
Team cani e team gatti, il mondo si divide fondamentalmente così. Ovviamente si scherza, ma è un modo – tra il serio e il faceto – per sottolineare che c’è veramente una divisione tra chi preferisce l’uno e chi gli altri. E nessuno farebbe a cambio con l’altro per nessun motivo al mondo. Fortunatamente c’è anche chi abbraccia entrambi e li riunisce entrambi sotto lo stesso tetto, accantonando così anche la storica e famigerata inimicizia tra le parti.
E’ chiaro però che, al di là delle preferenze, parliamo di due tipologie di animali completamente differenti e con un atteggiamento totalmente estraneo all’altro. I cani sono più affettuosi e “mammoni” o “paponi”, i gatti invece decisamente più indipendenti e indisciplinati. E il problema, molto spesso, è che per natura graffiano e distruggono anche un bel po’ di cose nell’appartamento. Il problema dei graffi, del resto, è una delle principali problematiche da affrontare con un felino in casa.
La premessa doverosa è che graffiare, da felini appunto, è un comportamento totalmente naturale per loro. E’ fisiologico innanzitutto, un’esigenza vera e propria, che serve per indole a segnare il territorio, mantenere le unghie sane e rilasciare tensioni. La soluzione non è impedire completamente il graffiare, ma canalizzarlo in luoghi e modi accettabili.
Una delle strategie più efficaci è fornire ai gatti alternative adatte al graffiare. Gli alberi da gatto, le tavole graffianti e i giocattoli appositi possono offrire ai felini una via d’uscita per esprimere questo comportamento in modo appropriato. Collocare queste alternative vicino ai luoghi in cui il gatto tende a graffiare può contribuire a spostare la sua attenzione.
L’utilizzo di spray deterrenti su mobili e oggetti, inoltre, può anche aiutare a scoraggiare il graffiare indesiderato. Esistono ovviamente spray sicuri per la salute dei nostri gatti e inodori per noi, i quali una volta applicati non comportano controindicazioni ma presentano semplicemente un sapore sgradevole ai gatti dissuadendoli dal danneggiare gli arredi.
Infine la soluzione della ricompensa è sempre un carta vincente: dare un premio quando gratta sul posto giusto può essere l’ideale per fargli arrivare il messaggio, contrariamente invece a quando toccano cose preziose in casa. Fermo restando che graffiare con insistenza potrebbe essere anche un segnale di malessere e nel caso, per sicurezza, andrebbe portato da un esperto per accertarsi che stia bene.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…