Insulti+omofobi+sulla+scalinata+Alessi
catanialive24it
/insulti-omofobi-sulla-scalinata-alessi/amp/
Dentro Catania

Insulti omofobi sulla scalinata Alessi

Published by
Marcello Mazzari

“Una scritta che “imbratta” tutta la città di Catania. Quella realizzata con della vernice bianca sulla Scalinata Alessi, uno degli angoli storici della città e luogo di ritrovo di tanti giovani catanesi”. Lo scrive in una nota Sandro Mangano, coordinatore regionale del Dipartimento di Libertà civili di Forza Italia, commentando l’episodio e puntando sull’importanza dell’educazione ai giovani.

“Una scritta discriminatoria – prosegue Mangano – e con una chiara lettura di una ‘ignoranza sociale’ . Qualcosa di cui la politica deve farsi carico perché queste non sono frasi che si cancellano con una spugna, ma rimangono incise nella vita di molti. Una responsabilità che non si può ignorare e a cui invece si deve fare immediatamente fronte con dei progetti fattivi. Serve sensibilizzazione che deve partire dalle scuole e arrivare alle famiglie sino a giungere a quella che ormai oggi viene definita una società allargata”.

Nei prossimi giorni Mangano proporrà, all’Ars, la realizzazione di una campagna regionale per la lotta alle discriminazioni e
all’omofobia “Paura del diverso, ricchezza da scoprire” affinchè tali atteggiamenti e atti discriminatori possano essere combattuti alla base per produrre una reale evoluzione culturale.

Nel frattempo, in giornata è arrivata immediatamente la “risposta” dell’Associazione Arcigay di Catania che si è detta pronta a cancellare immediatamente la scritta per “dimostrare alla città quanto siano importanti valori come rispetto e inclusione, che trovano proprio in quella frase tentativi evidenti di sabotaggio”

Marcello Mazzari

Speaker radiofonico e praticante giornalista pubblicista. Diplomato al liceo classico "Mario Cutelli", attualmente è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Catania. Nel 2018 ha partecipato al "Corso di Alta Formazione Calcistica in Giornalismo e Uffici Stampa" della scuola Élite Football Center a Milano. Dal 2019 lavora a Radio Zammù, emittente ufficiale dell'ateneo catanese, dove conduce sia programmi di informazione che format d'intrattenimento. Dal 2020, invece, fa parte della redazione di GianlucaDiMarzio.com come corrispondente per le vicende relative al Calcio Catania. Nella stagione sportiva 2019-2020 ha lavorato come content creator e responsabile della comunicazione per l'A.S.D. Sporting Taormina, società calcistica dilettantistica militante nel campionato di Promozione Siciliana. Infine, nel corso degli anni ha collaborato come freelance per varie testate giornalistiche sia a livello locale che nazionale, fra le quali: Catania Channel, Calciomercato.com, JZ SportNews e SocialUp.

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago