Nelle tavole catanesi, un secondo a base di pesce che si distingue per il suo sapore irresistibile è rappresentato dagli involtini di pesce spada. Andiamo a scoprire la ricetta che piace tanto anche ai turisti.
Il pesce spada, protagonista indiscusso sulle tavole di Catania, è parte integrante della cucina locale. La ricetta degli involtini di pesce spada continua a essere tramandata di generazione in generazione, mantenendo la sua autenticità e il suo fascino senza tempo. Attirando le curiosità anche di tanti turisti che visitano la città.
In passato, i pescatori catanesi intonavano una cantilena mentre catturavano il pesce spada, dando inizio a un rituale culinario che prevedeva la preparazione di piatti sfiziosi, in particolare gli involtini. Questa tradizione persiste oggi, rendendo gli involtini di pesce spada un piatto amato e apprezzato.
Gli involtini di pesce spada rappresentano l’arte culinaria catanese che unisce ingredienti comuni a tutti, come la passione per la buona cucina, a un pesce nobile che continua a regnare sui palati locali. Ovviamente per ottenere un piatto buono e gustoso, bisogna usare ingredienti di qualità. In questo piatto ovviamente quello fondamentale è di sicuro un pesce spada di qualità e soprattutto fresco.
Involtini di pesce spada: la ricetta catanese
Gli involtini di pesce spada rappresentano l’incontro armonioso tra ingredienti semplici e il pesce, ancor oggi considerato nobile. Per replicare questo capolavoro culinario a casa propria vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento della preparazione.
Partiamo dall’ingrediente principale: preferibilmente si possono usare quattro fette di pesce spada, per poi aggiungere 200g di mollica di pane, 1 uovo, un po’ di prezzemolo tritato, aglio tritato, sale e pepe quanto basta, olio extra vergine di oliva e per finire un limone che occorre per la decorazione.
Il procedimento è semplice da eseguire. Bisogna preparare una miscela di mollica di pane, uovo, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Poi adagiare le fette di pesce spada su un piano e distribuire uniformemente la miscela su ciascuna fetta. Arrotolare il pesce spada con la farcitura e chiudere gli involtini con uno stuzzicadenti.
In una padella, scaldare l’olio extravergine d’oliva e cuocere gli involtini fino alla doratura giusta. Servire gli involtini di pesce spada caldi, guarniti con fette di limone. Il risultato lascerà senza parole, anche ospiti abituati a pietanze raffinate non potranno non apprezzare questo piatto.
Che nella sua semplicità racconta tantissimo di quello che oggi è Catania: città che attira anche per la sua cucina mediterranea.
Vincenzo Rea