In tanti si stanno già preparando alla presentazione dell’Isee in vista del nuovo anno: cosa sapere per non sbagliare
La maggior parte dei cittadini ogni anno è alle prese con l’Isee. È quella fascia di popolazione che non ha guadagni altissimi e che con questo importantissimo documento può avere accesso a tante agevolazioni. Ma ci sono delle novità in vista del 2024. Ricordiamo l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è uno strumento che fotografa la situazione patrimoniale di un nucleo familiare.
Ogni soggetto maggiorenne appartenente a un nucleo familiare deve accedere al sistema Isee online, tramite la propria identità digitale: a questo punto procederà ad autorizzare la precompilazione dei propri dati per la Dsu precompilata.
La vera novità riguarda l’Adi, l’Assegno di Inclusione (è già possibile fare le domande) che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza. Anche per via dell’Assegno Unico per i figli a carico si prevede una corsa all’Isee e gennaio potrebbe essere un mese molto particolare per i Caf. Ricordiamo che non c’è un tempo fisso per fare l’Isee che può essere presentato in qualsiasi momento dell’anno ma in vista delle agevolazioni del 2024, è meglio prepararlo il prima possibile.
Per quanto riguarda l’Assegno Unico c’è tempo fino a febbraio per segnalare eventuali variazioni come l’arrivo di un nuovo figlio o il compimento dei 21 anni. La vera corsa riguarda infatti il nuovo Assegno d’Inclusione in vigore da gennaio e nessuno ovviamente vorrà perdere una mensilità.
Per quanto riguarda i requisiti economici, il nucleo familiare del richiedente deve essere in possesso congiuntamente di un Isee di non oltre 9.360 euro e nel caso di nuclei familiari con minorenni il valore del reddito familiare inferiore ad una soglia di euro 6.000 annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza di cui in seguito.
Se il nucleo familiare è composto da persone tutte di età pari o superiore a 67 anni, ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari che sono in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito familiare è fissata in euro 7.560 annui, moltiplicati per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…
Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…
Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…
Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…