Juana+Cecilia+uccisa+%26%238220%3Bperch%C3%A9+era+felice%26%238221%3B+dall%26%238217%3Bex+compagno%3A+che+fine+ha+fatto+Mirko+Genco
catanialive24it
/juana-cecilia-uccisa-perche-era-felice-dallex-compagno-che-fine-ha-fatto-mirko-genco/amp/
News

Juana Cecilia uccisa “perché era felice” dall’ex compagno: che fine ha fatto Mirko Genco

Published by
Gabriele Mastroleo

La vicenda di Juana Cecilia Hazana al centro della puntata di Amore Criminale: cosa fa oggi Mirko Genco dopo l’arresto.

Juana Cecilia Hazana e Mirko Genco (Catanialive24.it)

Aveva appena 34 anni, Juana Cecilia Hazana Loayza, una donna peruviana che la notte tra il 19 e il 20 novembre di due anni fa ha incontrato la morte per mano del suo ex compagno, in un parco di Reggio Emilia, la città dove viveva. La vicenda viene ora ricostruita da Amore Criminale, la trasmissione di Raitre condotta da Emma D’Aquino e dedicata alle morti violente, in particolare ai femmicidi.

L’impegno di Emma D’Aquino e il caso di Juana Cecilia

Juana Cecilia Hazana (Catanialive24.it)

La giornalista catanese, che da due anni è al timone della trasmissione ormai storica e purtroppo tristemente attuale di Raitre, proprio nelle scorse ore, attraverso Instagram, ha ricordato come – anche dopo la morte di Giulia Cecchettin – i casi di femminicidio non si arrestano. Due le vittime in un solo giorno, ancora – scrive la giornalista – “donne abusate, maltrattate, uccise”.

In quella che purtroppo spesso viene derubricata a una triste statistica, quando appunto l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica dovrebbe essere costantemente rivolta a queste vicende, il delitto di Juana Cecilia Hazana Loayza ha sconvolto per la sua efferatezza. Non c’è e non deve esserci una scala di valori con la quale misurare determinate vicende, ma è evidente che alcune restino nella memoria più di altre.

Avviene per la giovane età della vittima o del carnefice, per la brutalità con cui viene compiuto il femminicidio, ma avviene – come in questo caso – anche per la storia personale dell’assassino: Mirko Genco, l’uomo che ha ucciso Juana Cecilia, è un orfano di madre, uccisa nel dicembre 2015 dall’ex convivente.

L’arresto di Mirko Genco: chi è l’assassino di Juana Cecilia

L’assassino di Juana Cecilia  aveva già avuto problemi legali per un reato grave e spesso sottovalutato come lo stalking, perpetrato negli anni contro delle ex fidanzate. C’erano state misure cautelari nei suoi confronti, che però erano state revocate poco prima del delitto della sua ex compagna 34enne. Anche la stessa Juana Cecilia lo aveva denunciato e infatti dopo la sua morte, in tanti hanno parlato di delitto annunciato.

A far scatenare la furia omicida di Mirko Genco, una foto pubblicata da Juana Cecilia sui social media: appariva felice e questo il suo assassino non poteva accettarlo. Prima ha attaccato la sua vittima, poi l’ha portata nel parco dell’omicidio per abusare di lei e infine l’ha accoltellata. Nei giorni scorsi, contro di lui la sentenza d’Appello, che lo ha condannato a 30 anni di reclusione.

Gabriele Mastroleo

Giornalista pubblicista dal 2015, sono nel mondo dell'editoria online da oltre dieci anni. Scrivo per passione praticamente da sempre e negli anni ho trasformato questa mia passione in un mestiere.

Recent Posts

Comprare casa da ristrutturare conviene? E quali lavori sono i più importanti da fare?

Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…

3 mesi ago

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

9 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

9 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

9 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

9 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

9 mesi ago