La cipollina, la ricetta originale di un vero must della rosticceria di Catania e provincia. Buona ad ogni ora del giorno. Come farla in casa
Una vera goduria che campeggia, ovunque, nelle rosticcerie di Catania e provincia. Parliamo della cipollina, una vera tradizione nel territorio siculo che viaggia di pari passo ad altre specialità rustiche che si trovano nelle tavole calde e nei bar, perfetta da degustare ad ogni ora della giornata, dallo sputino di mezza mattina e pomeriggio, per pranzo e cena, insieme agli arancini e alle tradizionali pizzette, sofficissime e dal bordo alto.
Il nome di questo rustico deriva dall’ingrediente principale che troviamo al suo interno, le cipolle appunto, che vengono fritte e si accostano, di solito, al prosciutto cotto e al formaggio filante. Una vera esplosione di gusto di cui ci si innamora al primo boccone. Croccanti e sfogliate, le cipolline sono un mix di salato e dolce, da gustare appena calde, un piatto unico che i turisti non possono non assaggiare.
La cipollina: la ricetta originale catanese
Chi ha assaggiato almeno una volta la regina della tavola calda di Catania non può non esserne innamorato. Ecco allora che oggi ne proponiamo la ricetta così da poter riprodurre la cipollina anche in casa. Il procedimento è facile e abbastanza veloce.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di cipolle
150 g Prosciutto cotto
150 g di mozzarella per pizza
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 uovo (per spennellare)
½ bicchiere di latte
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
1 pizzico pepe nero
Il Procedimento
Dopo aver tagliato le cipolle a fette si inseriscono in padella con l’olio e si fanno ammorbidire, si aggiunge un po’ di acqua, la passata di pomodoro, il sale ed il pepe. Si mescola, si lascia cuocere per 5 minuti e appena cotto il tutto si spegne il fuoco e si lascia raffreddare. Si sbatte l’uovo in una terrina, si aggiunge il latte ed il sale. Si taglia anche la sfoglia formando dei quadrati, su ognuno di questi si posiziona la cipolla, la mozzarella ed il prosciutto. A questo punto si chiudono le cipolline ripiegando i quattro lati e sigillando con attenzione. Una volta sistemate su una teglia con carta forma si spennellano con l’uovo ed il latte e si lasciano cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 30 minuti. A metà cottura è necessario spennellare di nuovo, appena cotte si sfornano e si possono servire.