Il percorso formativo di Data Scientist si fa strada all’Università di Catania. Infatti in questi giorni l’ateneo catanese ha assistito al coronamento del corso di laurea magistrale internazionale in Data Science for Management. I primi a completare questo percorso cinque neodottori al Dipartimento di Economia e Impresa: Raffaele Francesco Barbagallo, Bruno Casella, Emanuele Maita, Giulia Silvestro e Matteo Pennisi. Il corso in lingua inglese, è diretto dal prof. Antonio Punzo e vede la cooperazione fra i dipartimenti di Economia e Impresa, Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica e infine quello di Matematica e Informatica.
GLI ARGOMENTI DISCUSSI NELLE TESI
Tra gli argomenti affrontati nelle tesi di questi studenti spiccano l’applicazione di statistical learning per nuovi servizi in ambito bancario, oppure l’insieme dei sistemi di raccomandazione in ambito aziendale. E ancora la sperimentazione di tecniche di intelligenza artificiale volte a tutelare la privacy dei dati. Infine merita menzione l’aumento di reti neurali di fronte a una limitata disponibilità di dati.
GLI OBIETTIVI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Il corso di laurea magistrale internazionale in Data Science for Management non punta solo a introdurre la nuova figura professionale di Data Scientist. Infatti il corso si prefissa in primis l’obiettivo di insegnare abilità di statistica, matematiche e informatiche all’interno delle aziende pubbliche e private nonché in contesti amministrativi. Inoltre il corso permette di accrescere la propria formazione internazionale in maniera elastica nei confronti di tutti gli studenti. Questo si traduce in un incremento culturale nelle relazioni internazionali e nell’aumento della possibilità di trovare lavoro. Uno sviluppo che sembra funzionare alla luce dei recenti contratti di lavoro stipulati da alcuni neolaureati con imprese catanesi impegnate nel settore. Infine il discorso si applica anche a quei neolaureati che hanno aperto proprie attività o che portano avanti progetti di ricerca a livelli imprenditoriale.