La pasta alla Norma, un piatto tipico catanese: la ricetta della tradizione

Un piatto tipico della tradizione catanese è la pasta alla norma: scopi la ricetta classica e gustosa e intramontabile.

pasta alla norma
Pasta alla Norma (Catanialive.it)

La Sicilia è una terra magica in grado di regalare sapori e profumi unici che fanno parte della tradizione da decenni, se non secoli o millenni. Nella zona Est dell’isola è originaria della ricetta protagonista di oggi: la pasta alla Norma. Uno dei primi piatti simbolo della cucina siciliana, creata in onore dell’opera del noto compositore Vincenzo Bellini, la Norma.

È una pasta al sugo di pomodoro fresco e melanzane fritte tagliate a fette, ma il suo gusto ricco di sapore è valorizzato dall’aggiunta di aglio, foglie di basilico e della ricotta salata di pecora siciliana.

Ricetta della pasta alla Norma: semplice, gustosa e direttamente da Catania

come fare Pasta alla Norma
Pasta alla Norma (Catanialive.it)

Gli ingredienti sono:

  • 500 g Maccheroni
  • 2 melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 500 g passata di pomodoro
  • 500 ml di olio di semi di girasole
  • 200 g ricotta salata
  • sale
  • pepe
  • basilico

Procedimento

Iniziare il procedimento per preparare la pasta alla Norma tagliando le melanzane in fettine sottili. Immergerle, poi, in una bacinella colma di acqua insieme ad un pizzico di sale per far privare alle melanzane il loro retrogusto amaro e per renderle croccanti.

Mentre le melanzane sono in ammollo, in una casseruola soffriggere lo spicchio di aglio con un po’ di olio. Quando sarà dorato, aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe e una foglia di basilico fresco. Lasciare cuocere a fiamma bassa per 20 minuti in modo che il sugo incorpori tutti gli odori. Foglia di basilico e aglio vanno tolti a cottura ultimata.

Procedere a scaldare l’olio di semi di girasoli in una padella dal diametro largo e portarlo ad ebollizione. Immergervi le melanzane, precedentemente tolte dall’acqua e asciugate, e friggerle. Una volta pronte, riporle su un piatto con della carta assorbente per privarle dell’olio in eccesso.

A questo punto mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e lessare i maccheroni per il tempo indicato, ovviamente ricordandosi di salare l’acqua.

Scolare la pasta e condirla con la salsa di pomodoro, le fette di melanzane fritte e grattugiare sopra un po’ di ricotta salata. guarnire con alcune foglie di basilico fresco e gustarla!

Gestione cookie