Dopo l’arresto per concorso in omicidio avvenuto all’alba della giornata di ieri, la Prefettura di Catania con una nota ufficiale ha comunicato la sospensione dalla carica di assessore del Comune di Palagonia di Antonino Ardizzone.
“Con provvedimento datato 20 gennaio 2022 – si legge -il Prefetto di Catania ha disposto la sospensione di diritto alla carica di Assessore del Comune di Palagonia del Sig. Antonino Ardizzone, ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235. La sospensione è scaturita dalla comunicazione alla Prefettura dell’applicazione della misura restrittiva in carcere in esecuzione di quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria”.
L’arresto di ieri a Palagonia
I Carabinieri hanno arrestato Antonino Ardizzone alle prime luci del giorno di ieri per l’omicidio di Francesco Calcagno, avvenuto il 23 agosto del 2017.
Secondo la DDA, gli autori commisero il delitto per agevolare un gruppo mafioso legato alla Stidda.
L’atto criminoso sarebbe collegato all‘assassinio del consigliere comunale Marco Leonardi, verificatosi il 5 ottobre 2016.
Ad eseguire l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura di Catania, i militari della compagnia di Catania insieme a quelli di Palagonia.
L’uomo, dunque, si trova in questo momento detenuto all’interno del carcere, in attesa delle future determinazioni dell’Autorità Giudiziaria.