Organizzato dal Prof. Mario Falsaperla – direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’Ospedale Garibaldi di Catania – e la psiconcologa Dr.ssa Luigia Carapezza, Questioni di prostata tra vincoli e opportunità, sarà un congresso dedicato ai pazienti con tumore alla prostata.
La giornata di lavoro sarà quella di venerdì 24 settembre nello scenario del Grand Hotel Baia Verde di Aci Castello. La partecipazione è gratuita e la conferenza sarà trasmessa online su facebook venerdì 24 settembre dalle ore 9.30 alle 14.00 circa.
Si discuterà di tutti gli aspetti della vita influenzabili dalla malattia della prostata: Salute mentale; funzione sessuale; vita di coppia; ciclo sonno -veglia condotta alimentare; sport e attività fisica. Ma non solo: si parlerà di terapia ormonale, ben tollerata, ma associata a tossicità non trascurabili.
Il congresso, quindi, sarà l’occasione per un’interessante confronto tra le risorse medico-scientifiche e le risorse psicosociali a disposizione per fronteggiare gli effetti collaterali dei trattamenti. Saranno chiariti quali sono i possibili vincoli a cui la malattia sottopone i pazienti, per comprendere meglio i rimedi e focalizzare meglio le opportunità di crescita personale nonostante la patologia
L’obiettivo, dunque, sarà descrivere accuratamente l’impatto negativo sulla qualità di vita, ai pazienti e alle persone che gli sono vicine per aumentarne la consapevolezza circa gli effetti collaterali e le azioni utili per fronteggiarli