In fatto di immobili da acquistare, non c’è storia: la Sicilia è ufficialmente la regione migliore per comprare casa.
La Sicilia è finita al centro del mirino del mercato immobiliare internazionale: ma perché è stata catalogata come la regione migliore per comprare casa? La classifica è stata stilata da Century 21 Italia, e dimostra come la nota isola del sud dello stivale sia la più gettonata tra gli investitori stranieri che acquistano immobili nel Bel Paese.
Il colosso USA vede la Sicilia come una controtendenza rispetto al resto dell’Italia. Non a caso, ultimamente è stato registrato un forte aumento dei prezzi degli immobili visto il crescente interesse riscontrato.
Sicilia, perché è la regione migliore per comprare casa
Nonostante l’aumento dei prezzi per via dell’alta richiesta degli immobili, l’acquisto di una casa in Sicilia resta comunque un affare conveniente rispetto all’acquisto di un immobile nel resto dell’Italia. E’ una delle mete più richieste dagli investitori internazionali per diversi motivi, spiegati dal Ceo e co-founder di Century 21 Italia Marco Tilesi: la prima motivazione è legata alla bellezza del posto, con scenari unici al mondo e culture storiche e culinarie tutte da scoprire.
Poi, in Sicilia la ripresa dei prezzi circa la compravendita è stata più lenta rispetto al resto della penisola. Questo ha significato forti guadagni per chi ha acquistato e messo in affitto. Nell’ultimo anno, i prezzi delle compravendite in Italia hanno registrato un +2,3%, mentre in Sicilia solo un +0,9%. Invece, i prezzi delle locazioni in Sicilia hanno subito un rialzo del +8%, rispetto al +5,2% del resto dell’Italia. Cifre che non si erano più registrate nel Bel Paese nell’ultimo decennio.
Il broker dell’agenzia Century 21 Estates di Catania, Sebastiano Pappalardo, ha garantito che gli affitti continueranno a salire, giocando un ruolo da protagonista nei movimenti immobiliari degli investitori esteri. Vede la Sicilia come una regione che reagisce molto bene da un punto di vista immobiliare, sensibile e ben ricettivo alle nuove occasioni. Al momento, le province che registrano le migliori performance sono Siracusa, Trapani e anche singole città che formano un mercato a sé stante, come Noto.