Lagalla sul Liceo Boggio Lera di Catania «Massima disponibilità per interventi di urgenza» dopo le ultime giornate caratterizzate da maltempo
LE PAROLE DI LAGALLA
«Le eccezionali piogge delle ultime giornate hanno determinato l’inagibilità dell’edificio scolastico Boggio Lera di Catania a causa del crollo di una parte del tetto. ».
Urge tuttavia chiarire che ad oggi, presso gli uffici dell’assessorato, non si rinviene alcuna richiesta di ristrutturazione di quell’edificio scolastico, nonostante i fondi regionali disposti negli ultimi anni a supporto dell’edilizia scolastica.
Queste le parole di Roberto Lagalla, in riferimento al crollo del tetto e in relazione alla protesta studentesca delle ultime ore sullo stato dell’edilizia scolastica.
«Esprimo, in ogni caso, massima disponibilità alla Città metropolitana per contribuire a sostenere i necessari e più immediati interventi d’urgenza. Investiti oltre 500 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio edilizio della scuola siciliana. . È chiaro che il quadro ereditato, così in Sicilia come nel resto del Paese, è estremamente complesso e il processo di rinnovamento, ancora in corso, per la sua piena realizzazione necessita di grande e piena collaborazione da parte degli enti locali».
LA NOTIZIA DI BOGGIO LERA
Il soffitto è precipitato al suolo investendo in pieno una cattedra. L’incidente è avvenuto però nelle ore serali, non provocando fortunatamente danni alle persone.
I sindacati si sono quindi uniti, denunciando la situazione di pericolo costante la mancanza di azioni di risposta concrete da parte di chi di dovere.