Perch%C3%A9+la+lavastoviglie+inizia+a+puzzare+e+come+rimuovere+%28ed+evitare%29+il+tanfo
catanialive24it
/lavastoviglie-inizia-a-puzzare-come-rimuovere/amp/
Lifestyle

Perché la lavastoviglie inizia a puzzare e come rimuovere (ed evitare) il tanfo

Published by
Eduardo Olivieri

Sarà capitato di sicuro anche a te: apri la lavastoviglie e fuoriesce una puzza sgradevole. Perché succede e come rimediare?

Cattivi odori lavastoviglie, un vecchio problema

La lavastoviglie è una preziosissima alleata di donne e uomini nelle cucine di oggi. Questa permette infatti, senza fatiche, di pulire tutto piuttosto velocemente e ponderando anche l’utilizzo dell’acqua rivelandosi uno strumento utile in chiave ecologica. C’è un solo e unico problema quando si tratta di questo elettrodomestico: la puzza incontenibile che spesso, accumulando sporcizia dopo giorni e giorni, emette.

Un qualcosa di estremamente sgradevole che porta spesso anche a non aprire la porta, tanto dell’intensità del tanfo. Ma come risolvere questo grosso problema che, seppur con pulizia e accortezza, si crea puntualmente? E soprattutto, da cosa deriva questa criticità?

Lavastoviglie, origine della puzza e come eliminarla

Lavastoviglie e i cattivi odori, come rimediare

Il primo motivo, spesso inconsapevole, è una manutenzione inadeguata può fungere da terreno fertile per odori sgradevoli nella tua lavastoviglie. Un filtro sporco o ostruito, in particolare, può compromettere l’efficacia dei cicli di lavaggio, consentendo la proliferazione di cattivi odori. Se questo è effettivamente ostruito da residui alimentari o sporcizia, l’acqua non viene correttamente drenata durante i cicli, generando non solo inefficaci lavaggi ma anche odori sgradevoli. Controllare e pulire il filtro regolarmente è fondamentale per evitare accumuli dannosi.

Appurato che non vi siano problemi ai filtri bisogna poi passare ai bracci di lavaggio che anche vanno puliti ogni tanto. Residui di cibo possono infatti infiltrarsi lì, compromettendo ulteriormente le prestazioni. È importante pulire regolarmente questi componenti per garantire un funzionamento ottimale e prevenire la formazione di odori indesiderati.

E’ sempre consigliato, inoltre, di pulire bene i piatti e svuotarli il più possibile prima di inserirli in lavastoviglie. Caricare la lavastoviglie con stoviglie sporche o posizionarle in modo errato può impedire una pulizia efficace, favorendo anche in questo caso la formazione di odori sgradevoli e incrostazioni. La presenza di frammenti di cibo nel filtro e nei bracci può inoltre promuovere la crescita di muffe e batteri.

Per mantenere la tua lavastoviglie in condizioni ottimali, è consigliabile effettuare cicli di lavaggio a vuoto ogni 4-6 mesi. Prima di avviare il ciclo, assicurati di svuotare completamente l’elettrodomestico e di pulire manualmente il filtro e l’area circostante. L’utilizzo di un programma con una temperatura di almeno 65° contribuirà a mantenere la lavastoviglie efficiente e priva di odori indesiderati.

Per rimuovere invece il cattivo odore quando ormai il dado è tratto, si consiglia l’utilizzo di succo di limone e aceto bianco per una pulizia più approfondita. Questa pratica, svolta con regolarità, contribuirà non solo a risolvere gli odori ma anche a prolungare la vita utile del tuo prezioso elettrodomestico. Mettere un bicchierino di bicarbonato all’interno quando non in funzione anche è una mossa saggia per preservare lo strumento e la sua pulizia.

Eduardo Olivieri

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago