Lavatrice, cosa devi sapere se lavi a 30 o 40°: forse non lo sai

Lavatrice, lavare a 30 o 40 gradi cosa cambia? E’ arrivato il momento di fare chiarezza sulla questione dato che, molto probabilmente, non lo sai ancora. 

Programmi lavatrice
Lavatrice con bucato al suo interno (Catanialive24.it)

Uno degli elettrodomestici che ha cambiato in maniera incredibile la vita domestica è certamente la lavatrice. Basta azionare i programmi giusti e mettervi dentro i capi esatti per ottenere in massimo un’ora un bucato fresco ed avvolgente. Non basterà poi che metterlo steso al sole per farlo asciugare.

Cosa bisogna fare quindi? Per prima cosa scegliere una lavatrice consona agli spazi a disposizione nonché all’utilizzo a cui verrà destinata. In commercio ve ne sono davvero di vari tipi. E poi è fondamentale conoscere l’apparecchio che si ha davanti, a volte basta davvero poco per commettere uno strafalcione irreparabile.

Lavatrice, lavi a 30 o 40 gradi? Attenzione!

lavatrice come usarla
Lenzuola rosa a letto (Catanialive24.it)

Cosa bisogna fare quindi quando si decide di azionare la lavatrice per il prossimo carico? La risposta è semplice ma offrire qualche chicca in piu’ informativa può essere un valido supporto, non sempre si conoscono tutti i singoli dettagli quindi ampliare il proprio bagaglio culturale può essere un plus per l’economia domestica.

Lavare correttamente i capi è una questione di igiene ma anche di salute, dato che la lavatrice se viene azionata in un certo modo aiuterà a combattere la proliferazione di germi e batteri, ottenendo così un bucato salutare e fresco. Ma qual è la temperatura suggerita dagli esperti? Prendendo ad esempio un capo delicato quale appunto le lenzuola. Favoriscono il sonno ed è su di esse che si scorrono molte ore notturne, dedite al riposo.

Qual è la temperatura ideale? Se avete oscillato sempre tra i 30 ed il 40 gradi sappiate che avete sinora commesso un grave errore, è importante quindi intervenire tempestivamente per evitare il protrarsi di questo strafalcione.

Occhio alle temperature

Secondo gli esperti affinché si ottengano lenzuola igienizzate e sterilizzate, è necessario puntare la lavatrice tra i 60 ed i 90 gradi. Dato che però le lenzuola possono essere sottili e quindi un’elevata temperatura potrebbe di fatto danneggiarli, azionate la lavatrice a 60 gradi e non avrete alcun problema, le lenzuola saranno igienizzate ed otterrete qualcosa di fresco e profumato, perfetto per conciliarvi il sonno. I 60° sono quelli altresì consigliati quando si hanno capi bianchi e in lino. 

Gestione cookie