Le cose da fare per abituare il gatto alla lettiera

Il gatto a differenza del cane è un animale più indipendente ma ha bisogno di avere un’educazione anche per i propri bisogni

Gatto lettiera scelta educazione
Gatto conosce lettiera-(Catanialive24.it)

 

C’è una grande differenza tra cane e gatto, entrambi sono considerati come i migliori amici dell’uomo ma hanno bisogno di una formazione ben fatta per evitare che possano sporcare la nostra casa.

Se il cane ha bisogno del guinzaglio e della camminata affinché faccia i propri bisogni, per il gatto il discorso è un po’ diverso.

Il micio è molto più indipendente e solitamente ha bisogno della lettiera alla quale deve anche abituarsi per poter rilasciare i suoi bisognini.

Come abituare il gatto?

Gatto lettiera scelta educazione
Lettiera coperta-(Catanialive24.it)

 

I gatti fin da cuccioli cercano un luogo preciso della nostra casa in cui nascondersi, riposare e passare la maggior parte del proprio tempo. Il gatto ha bisogno della lettiera e fin da piccoli tendono a sotterrare i propri bisogni.

La lettiera è proprio una vera e propria toilette personale in cui il gatto trascorre del tempo anche organizzarsi al suo interno, annusare sabbia e pietre ed iniziare a scavare. La differenza rispetto al cane è che se Fido da cucciolo sporca la nostra casa, il gatto si abitua in poco tempo.

Importante piazzare la lettiera in un angolo riservato della casa, in cui il nostro amico potrà recarsi senza essere disturbato, perché il gatto richiede anche un po’ di riservatezza. 

Scegliere la lettiera giusta

Il gatto come il cane sceglie i luoghi della casa dove trascorrere più tempo, ma c’è anche il rischio che possa cadere in forte stato di stress quando notiamo un po’ di disagio.

Quindi è importante scegliere la lettiera giusta, ossia le dimensioni o se dovrà essere scoperta o chiusa. Importante che ci sia spazio tra superficie e tetto se compriamo un prodotto rinchiuso. È importante che il nostro gatto non si senta oppresso al suo interno, in modo da stare sicuro.

Le dimensioni hanno la sua importanza: secondo gli esperti una lettiera dovrà essere lunga almeno 1,5 volte la lunghezza del gatto. Ricordiamo che all’interno bisogna deporre una buona quantità di sabbia, in modo che il gatto possa tranquillamente scavare e nascondere i suoi bisogni per abituarsi facilmente.

Possiamo educare il micio indicandogli anche dove poseremo la sua lettiera attraverso delle dimostrazioni visive ed invitandolo ad annusare la sabbia e le pietre di cui è riempito il contenitore.

Inoltre, ricordiamo di cambiare e gettare spesso la sabbia sporca, il gatto pretende sabbietta pulita per avere soddisfazioni delle sue esigenze.

Impostazioni privacy