Maltempo e temperature che scendono, ecco la Sicilia in pieno novembre che conosce l’arrivo delle temperature basse e del vento freddo.
Cambiano le temperature in Sicilia, si abbassano e arriva il maltempo che minaccia di mettere in ginocchio tutta l’isola. Ma come la Sicilia, in tutta Italia è previsto freddo e pioggia negli stessi giorni, un maltempo generalizzato che dilagherà lungo la penisola e che, si spera, non ci riporti ai casi dell’Emilia e della Toscana di questo anno. Nubifragi e non semplice maltempo ha messo in crisi la penisola, in un continuo di cambiamenti climatici con risultati pericolosi.
Rovesci e freddo: cosa succederà in Sicilia da mercoledì
In Sicilia sarà lo stesso? Sicuramente ci si aspetta del maltempo arrivare da mercoledì, ma i meteorologi non escludono la possibilità di nubifragi in alcune parti dell’isola. Anche se si rischia di essere allarmisti, non è quella l’intenzione, ma informare su che tempo sia previsto; è essenziale, però, iniziare a comprendere la terminologia e darle il giusto peso. Chiamare i nubifragi che hanno inondato la Toscana all’inizio del mese è riduttivo oltre che degradante per chi ha vissuto l’esperienza meteorologica sulla pelle. Nubifragi in piena regola che hanno bloccato il paese e messo in ginocchio molte famiglie.
Se la terminologia era sbagliata nel contesto descrittivo di ciò che è accaduto, noi non siamo intenzionati a descrivere, ma a parlare di previsioni che devono arrivare da mercoledì. Si parla di maltempo e di possibili nubifragi che abbasseranno di 5 gradi la temperatura dell’isola, portando disagi e temperature più rigide per alcuni giorni
Cambiano le temperature: arrivano rovesci e maltempo in Sicilia
Gli esperiti di 3BMeteo spiegano che mercoledì “una circolazione depressionaria si approfondisce sulla regione, determinando molte nubi sin dal mattino, con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale“. Sul litorale tirrenico e meridionale si intensificheranno le nubi e dal primo pomeriggio rovesci di carattere temporalesco in serata. Questo come nel litorale, accadrà anche nelle zone intere. Ma la situazione non durerà molto e già nei giorni successivi le cose dovrebbero andare migliorando.
Il tempo migliorerà, infatti, da venerdì 24 novembre, anche se con residue precipitazioni sulle aree tirreniche e ioniche di Sicilia e Calabria. I rovesci torneranno in ordine, ma le temperature rimarranno invariate, allineandosi definitivamente a quelle stagionali fino alla prossima stagione, a meno di cambiamenti climatici importanti.