Cassate, cannoli, pasta di mandorle e non solo: ecco le 20 migliori pasticcerie di Catania da provare una volta in città per scoprire il vero sapore dei dolci isolani.
Sono tantissime le specialità catanesi da provare una volta in città, del resto la cucina Siciliana è tra le più buone d’Italia e non ha certo bisogno di presentazione. Così come non ha bisogno di essere presentata la vasta e lunghissima tradizione pasticcera dell’isola e quindi anche della città: cannoli, cassate, iris e poi pasta di mandorle e frutta Martorana. Insomma prelibatezze che non si può non assaggiare se si va da turisti nella città dell’elefante.
Ma quali sono le migliori pasticcerie di Catania in cui andare? Abbiamo messo insieme per voi una lista di alcuni dei migliori laboratori pasticceri che si trovano in città e che meritano una tappa.
Pasticcerie catanesi, queste sono assolutamente da provare
Se avete in programma un viaggio a Catania per il prossimo periodo natalizio, alla scoperta dei mercati e soprattutto del primo parco tematico del Villaggio di Babbo Natale del Sud Italia, allora dovere sapere anche quali sono i migliori posti in cui recarsi per assaggiare le specialità del posto.
Abbiamo già parlato delle migliori rosticcerie cittadine riproponendovi la classifica ideata dal Gambero Rosso, ma ovviamente un menzione a parte la meritano anche le pasticcerie; veri e propri luoghi magici in cui poter assaporare il vero sapore dei dolci catanesi.
Locale in stile ottocentesco per la storica Nonna Vicenza, quindi si propongono soprattutto i dolci più tradizionali. Che dire poi di C&G Cioccolato e Gelato, qui ad accogliere i clienti c’è una cascata di cioccolato che mette subito l’acquolina in bocca. Tradizione che si mescolata ad innovazione è invece la formula che si trova nella pasticceria Pasubio dove alle olivette di Sant’Agata si affiancano dolci di propria invenzione come lo Schiaccianoci di Pasubio. Si trova invece in una delle vie storiche di Catania la Pasticceria Savia anche qui la tradizione la fa da padrone.
Caffè Europa è un posto perfetto per provare le specialità locali, ma anche per delle deliziose colazioni con i più classici cornetti. Altro locale storico che si trova in via Etna dalla metà degli Trenta è Spinella anche qui treccine, iris e brioche sono una vera delizia. Da Quaranta la tradizione si affianca alle torte fiabesche come la Cappuccetto Rosso, semifreddi innovativi che meritano una forchettata. Altro luogo storico ed istituzione della pasticceria catanese è Verona e Bonvegna, gli inventori del Savarin propongono ai clienti l’imbarazzo della scelta tra squisitezze locali e grandi classici italiani.
Meritano una tappa di assaggio anche Sottile, Truglio, Rizzotti, Francalanza, Privitiera ma anche Propietto, Aiello, Soave e Musumeci, Gelato & Salato così come Di Dio e Giuffida. Davvero troppe per elencarle tutte, ma queste sicuramente sono da non farsi scappare.