Serata di gala in quel di Parigi. Nella meravigliosa capitale di Francia, infatti, si è assegnato l’ambitissimo Pallone d’Oro 2021.
Il prestigioso premio, giunto alla 65a edizione e organizzato dalla testata giornalistica transalpina France Football, è stato conteso fino alla fine tra due delle stelle più luminose del panorama calcistico mondiale: Lionel Messi e Robert Lewandowski.
Alla fine, a trionfare è stato nuovamente il fuoriclasse argentino, al settimo Pallone d’Oro della carriera: il più forte di tutti si conferma, ancora una volta, il fenomeno di Rosario.
Si ferma a un passo dal traguardo la corsa di uno straordinario Lewandowski: il bomber polacco si è comunque consolato con il premio di Attaccante dell’anno (Striker of the year).
Meritato terzo gradino del podio per Jorginho, capace di vincere Champions League ed Europeo nella scorsa stagione: alle sue spalle, l’attaccante del Real Madrid Karim Benzema e il centrocampista del Chelsea (eletto miglior team dell’anno) N’Golo Kante.
Delusione, invece, per Cristiano Ronaldo, soltanto sesto nella graduatoria finale, davanti a Salah, De Bruyne e Mbappe‘.
Premio Yachine come miglior portiere del mondo per Gigio Donnarumma (decimo in classifica generale), mentre il talento spagnolo Pedri ha conquistato il Premio Kopa come miglior Under 21.
Alexia, fuoriclasse 27enne del Barcellona femminile, ha vinto il Ballon d’Or categoria donne, mentre il difensore del Milan, Simon Kjaer, ha ricevuto la standing ovation della platea per l’atto eroico che salvò la vita a Christian Eriksen durante lo scorso campionato d’Europa.
Da segnalare, infine, il tredicesimo posto di Giorgio Chiellini e il quattordicesimo di Leonardo Bonucci, altri due grandi protagonisti del successo azzurro a Euro 2020: ventiseiesimo l’ultimo italiano presente nei 30, Nicolò Barella.
LA CLASSIFICA COMPLETA DEL PALLONE D’ORO 2021
1) LIONEL MESSI
2) ROBERT LEWANDOWSKI
3) JORGINHO
4) KARIM BENZEMA
5) N’GOLO KANTE
6) CRISTIANO RONALDO
7) MOHAMED SALAH
8) KEVIN DE BRUYNE
9) KYLIAN MBAPPE
10) GIANLUIGI DONNARUMMA
11) ERLING HAALAND
12) ROMELU LUKAKU
13) GIORGIO CHIELLINI
14) LEONARDO BONUCCI
15) RAHEEM STERLING
16) NEYMAR
17) LUIS SUAREZ
18) SIMON KJAER
19) MASON MOUNT
20) RIYAD MAHREZ
21) BRUNO FERNANDES
21) LAUTARO MARTINEZ
23) HARRY KANE
24) PEDRI
25) PHIL FODEN
26) NICOLÒ BARELLA
- RUBEN DIAS
- GERARD MORENO
29) LUKA MODRIC
29) CESAR AZPILICUETA