Annunciato il nuovo conduttore dell’Eredità nel corso della trasmissione Bella Ma’: il programma riprenderà il prossimo 2 gennaio
Dall’estate, da quando erano stati annunciati i nuovi palinsesti Rai, si è parlato sempre più fortemente dei cambiamenti avvenuti in seno alla Tv di Stato, frutto soprattutto del cambio di governo in un anno fa. Alcuni storici conduttori come Fabio Fazio e Bianca Berlinguer hanno trovato “casa” altrove. Una questione, però, era rimasta in ballo, e ora è risolta: chi avrebbe dovuto condurre L’Eredità, uno dei quiz-game più amati della storia della televisione italiana.
L’Eredità, il nuovo conduttore
Il programma non ha ancora esordito nella nuova stagione televisiva. Negli altri anni la ripresa è avvenuta tra settembre e ottobre ma quest’anno, visti i successi ottenuto dalla trasmissione che potrebbe essere definita la sostituta estiva, ovvero Reazione a catena, questa, sotto la conduzione di Marco Liorni, è ancora in onda. A gennaio, però, dovrà lasciare spazio alla al format che gli italiani conoscono dal 2002.
In onda dal prossimo 2 gennaio fino al 2 giugno, erano circolati vari nomi sui possibili conduttori dell’Eredità, Pino Insegno, Flavio Insinna (ultimo conduttore a giugno scorso) e proprio Marco Liorni. In un’altra trasmissione della Tv nazionale, Bella Ma’, Pierluigi Diaco ha svelato qual è la stata la scelta dei dirigenti Rai: continueremo a vedere il volto di Marco Liorni che sarà il nuovo conduttore dell’Eredità.
Flavio Insinna ha guidato l’amata trasmissione per cinque stagioni. Molte polemiche sui social c’erano state attorno al nome di Insigno che con Il mercante in fiera non ha raggiunto i numeri di pubblico sperato e che secondo molti è troppo legato da un’amicizia di lunga data con il capo del governo Meloni. L’Eredità viene associata ad Amadeus, primo conduttore dal 2002 al 2006. Prese il suo posto Carlo Conti che dal 2014 al 2018 si era alternato con il compianto Fabrizio Frizzi. Dal 2018 l’incarico a Insinna e ora dal nuovo anno si aprirà un nuovo capitolo.
Chi è Liorni
Nato nella capitale nel 1965, Lioni ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo e della comunicazione nelle radio locali. L’esordio in Tv nel 1996 su Canale 5 a Verissimo, prima come inviato poi alla conduzione al posto di Cristina Parodi. Dopo Eroi per caso su Italia 1 e altri programmi Mediaset, ritorno in radio sulle onde di RDS, Radio Dimensione Suono, dal 2003 al 2014.
Dopo essere stato inviato del Grande Fratello, nel 2009 mette piede in Rai curando i collegamenti de I sogni son desideri, programma condotto da Caterina Balivo. Una lunga carriera che lo porta oggi a essere uno dei personaggi più in vista e apprezzati, confermati con l’approdo all’Eredità.