Continua l’avventura degli undici campioni del team DallachiesaBIT, la squadra di robotica dell’I.C. “C. A. Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta, che si è aggiudicata un posto alla finale di First Lego ® League Italia che si disputerà il 26 e 27 marzo prossimi a Rovereto (TN).
Mentre fervono i preparativi per la partenza e sono già in volo per il comune trentino le attrezzature per la gara, grazie alla Sailpost – Trappetopost di Alessandra Schiavoni, prosegue la preparazione volta a perfezionare il progetto scientifico che dovrà essere presentato di fronte alle rigorosissime giurie che lo esamineranno.
In un mondo che corre a più non posso, ma spesso senza una meta, i ragazzi della squadra del Dalla Chiesa sono fermamente convinti che sia più saggio conquistare un traguardo dando valore a quel tempo che sembra oggi sempre più sfuggirci di mano e, attraverso Escargottina, la chiocciolina flash che campeggia nel logo del loro progetto scientifico, propongono un diverso modo di essere veloci che dia valore alla persona e non alle cose. A partire da quanto affermato dal Papa nell’udienza generale di mercoledì 12 gennaio 2022 in cui ha parlato di dignità della persona, legata alla capacità di potersi guadagnare ciò che serve per vivere, e con la consapevolezza che l’obiettivo 10 dell’Agenda ONU 2030 prevede un mondo senza disparità e con pari opportunità per tutti, è stato pensato il servizio Slow Delivery Friends attraverso il quale dare un’opportunità di lavoro a persone con disabilità cognitiva.
Dietro l’attesa, dunque, si nasconde un progetto che potrebbe rappresentare concretamente un’occasione per dare lavoro e quindi dignità a chi ancora lotta contro il pregiudizio e le barriere che ostacolano una completa inclusione quale diritto inviolabile di ogni essere umano. Sicuri dei valori che intendono portare avanti, lo scorso fine settimana, non curanti del freddo e della pioggia che ha battuto per tutto il pomeriggio la zona industriale di Catania, i ragazzi, accompagnati dal coach Marletta, hanno voluto ulteriormente consolidare il loro lavoro, attraverso un importante incontro presso la sede della STMicroelectronics, che ha dato al team la straordinaria possibilità di provare il funzionamento del GPS integrato nel tracker che avrà il compito di monitorare istante per istante il percorso del lavoratore.
L’entusiasmo del Dalla Chiesa è davvero alle stelle, non tanto per il desiderio di ottenere un posto sul podio, quanto per la percezione che cresce dentro i ragazzi di lavorare a qualcosa che ha avuto la capacità di coinvolgere davvero tanti e di muovere le coscienze non solo di chi vive e opera all’interno della scuola, ma anche sul territorio e oltre.
Naturalmente quanto è stato raccontato vive, per il momento, solo nel cuore e nella mente di chi lo ha ideato e che con ferma convinzione vuole portarlo avanti. Per farlo c’è, però, bisogno dell’aiuto di tutti poiché, al palazzetto dello sport di Rovereto, i ragazzi saranno davvero dei piccoli Davide di fronte a tanti Golia e per questo occorre che il progetto del team DallachiesaBIT raccolga quante più valutazioni positive possibili. Per tale motivo è stato proposto un sondaggio cui si può accedere attraverso il QR Code o link sottostanti. Basta un attimo del nostro tempo per realizzare la vittoria più grande: un sorriso negli occhi sinceri di colui al quale un piccolo gesto potrebbe regalare una grande opportunità.
Slow Delivery Friends: diamo valore al tempo!