Libreria in legno, vetro o metallo: come pulirla nei tre casi

Se vuoi sublimare la bellezza della libreria in legno, vetro o metallo che hai in casa, questo è ciò che devi fare assolutamente.

Libreria colma di libri
Libreria metodi di pulizia (Catanialive24.it)

È sempre bello avere una libreria, se non altro per il forte impatto che dona all’arredo nonché al design di casa. Al giorno d’oggi esistono tante librerie, tutte pronte a soddisfare le richieste dei clienti anche quelle più esigenti; librerie che differiscono per forma, dimensioni, stile e anche per materiali.

Se da un lato viene scelta ad esempio una libreria in legno per dare un tocco più rustico e green alla propria casa, dall’altro sono molti quelli che scelgono la libreria in metallo. Basta posizionarle correttamente, riempirle adeguatamente con libri in modo da dare un tocco glam e sofisticato alla casa. Ma è importante altresì un’altra questione: la pulizia. Non si può pulire tutto allo stesso modo perché ogni tecnica varia a seconda del materiale che viene impiegato per la produzione di quella determinata libreria.

Libreria, pulirla naturalmente è possibile

panetti sapone Marsiglia
Il sapone per pulire la libreria (Catanialive24.it)

Pulire la libreria di casa può essere veramente semplice, basta conoscere i giusti trucchetti nonché i rimedi utili per ottenere un risultato efficace. Se pensate che la soluzione stia tra gli scaffali del supermercato in mezzo a quei flaconi, profumatissimi ma spesso chimici e dannosi anche per la salute di chi abita la casa, vi sbagliate di grosso.

Spesso infatti la soluzione è proprio a due passi; come si vedrà sotto, saranno richiesti prodotti pulenti che vengono adibiti già per altro ma anche sulle librerie possono fare la differenza. Hanno quindi il pregio di essere low cost, green e quasi sempre si hanno già in casa. Per poter capire meglio di cosa si sta parlando è opportuno fare una distinzione a seconda del materiale della libreria.

Mix green ed efficaci

Se ad esempio si ha in casa una libreria di legno quello che serve è creare un mix a base di aceto ed acqua. Nel caso invece di una libreria in metallo si consiglia di usare un sapone neutro, la superficie verrà pulita e sarà anche piacevolmente profumata. Nel caso invece di una libreria in vetro sarà utile usare l’alcol o, in alternativa, il sapone per lavare i piatti. Ma potete anche riproporre il mix di aceto ed acqua, ossia quello già suggerito sopra per la libreria di legno.

Gestione cookie