Limone nell’acqua calda, fallo ogni mattina e guarda cosa succede: impensabile tutto ciò

Bere acqua calda e un goccio di limone, ogni mattina, può comportare molteplici effetti benefici: per quale adottare questa abitudine?

Colazione con acqua e limone
Colazione con acqua e limone (Catanialive24.it)

Se ne discute ormai da tanto tempo. Bere acqua e limone ogni giorno fa bene o no? In realtà, le proprietà del limone sono rinomate da sempre, tanto che l’agrume occupa un ruolo importantissimo nella cura della salute umana, oltre che nei mille utilizzi per le faccende domestiche. Uno dei rimedi naturali più inflazionati è proprio quello di una una tisana calda con succo di limone.

Acqua e limone, infatti, aiuterebbe a prevenire il mal di gola, disinfettando l’organismo, e a stimolare i processi metabolici. In più, aiuterebbe ad accelerare la fase digestiva, espellendo più velocemente le tossine accumulate durante la notte. Dunque, bere acqua e limone, in mattinata, sarebbe un’abitudine salutare per idratare l’organismo e per purificarlo?

Succo di limone e acqua leggermente calda: la pratica sana da svolgere ogni mattina

Donna sorseggia acqua e limone
Donna sorseggia acqua e limone (Catanialive24.it)

Secondo quanto riportato da alcuni nutrizionisti, è meglio utilizzare il limone intero, quindi compresa la scorza, ricca di proprietà antiossidanti. La cosa migliore da fare, quindi, è quella di far bollire l’acqua, e immergerci spicchi di limone, buccia compresa. L’acqua calda assorbirà la vitamina C del succo, sfruttandone meglio le caratteristiche benefiche.

Bere acqua e limone in mattinata rappresenta una buona abitudine? Per certi versi, sì. Il primo motivo è che il nostro corpo, dopo una notte di sonno, è disidratato. In secondo luogo, il corpo ha svolto, durante la notte, il suo processo di disintossicazione dalle tossine accumulate in giornata. Ed è per questo motivo che è essenziale dormire bene, per permettere a questo processo di compiersi in modo efficiente.

Un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone aiutare a stare bene e a prevenire i malanni, rafforzando le difese immunitarie. Inoltre, permette di produrre naturalmente nuovo collagene, elemento chiave per il benessere della pelle. E non finisce qui, perché il mix di acqua e limone aiuta il funzionamento delle articolazioni, prevenendo malattie invalidanti come osteoporosi e artrite.

Verità o bufala: cosa ne pensano i medici di questa pratica

In pochi minuti la bevanda è pronta da gustare. Basta mettere a bollire un paio di spicchi di limone, senza esagerare, e lasciare riposare qualche minuto, fino a quando l’acqua non diventa tiepida. In realtà, la bevanda si può consumare anche in altri momenti del giorno, e persino a piccoli sorsi lungo il corso della giornata.

Ovviamente, esistono controindicazioni, bisogna fare attenzione se si hanno problemi di bruciori e di reflusso gastroesofageo. Il consiglio, dunque, è quello di non esagerare, e soprattutto di non bere subito appena svegli, a stomaco vuoto, perché il limone potrebbe provocare gastrite, esofagite o ulcere.

Tra l’altro, il limone può rovinare lo smalto dentale, perciò è bene lavarsi i denti poco dopo, oppure consumarlo insieme alla colazione. Non tutti i medici concordano sulla pratica. Di certo, non si tratta di una cattiva abitudine, ma i benefici sono minori di quelli che vengono proclamati. Insomma, questa bevanda presenta i suoi lati positivi, ma non rappresenta il miracolo di cui si legge in giro. Ancora meglio una tisana allo zenzero.

Gestione cookie