L’ora solare tornerà domenica: lancette indietro di un’ora

L’ora solare torna da domenica 31 ottobre 2021.

Si torna all’ora solare, che ci accompagnerà per tutti i mesi freddi. Il fatidico cambio delle lancette avverrà nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre, quando dovranno essere spostate di un’ora indietro, dalle 3.00 alle 2.00.

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2022, ovvero fino alla notte fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando si farà nuovamente il cambio. Da aprile 2021 infatti gli Stati europei sono liberi di decidere se mantenere l’alternanza tra ora legale e ora solare oppure scegliere una delle due. Secondo i dati rilasciati da Terna, l’ora legale dal 2004 al 2021 ha permesso di risparmiare 10,5 miliardi di kWh, per un totale di 1,8 miliardi di euro. Nei sette mesi di ora legale del 2021 in Italia il risparmio è stato di 450 milioni di kWh (105 milioni di euro).

Il passaggio dall’ora legale a quella solar porterà come naturale conseguenza vantaggi e svantaggi. Un lato positivo è che, almeno il primo giorno, ci godremo un’ora in più di sonno. Tuttavia l’impressione generale è che le giornate saranno più corte: in realtà perderemo un’ora di luce al pomeriggio che però recupereremo al mattino, come noterà soprattutto chi si sveglia presto.

In molti potrebbero però risentiranno di questo passaggio accusando ansia, stress e un generale senso di spossatezza e smarrimento.

Gestione cookie