Il mondo della Formula 1 piange la scomparsa di Sir Frank Williams, storico dirigente e fondatore della Williams Racing.
L’annuncio è stato dato proprio dalla scuderia di Grove, che con un commosso messaggio sui social ha salutato il 79enne: “Con grande tristezza, a nome della famiglia Williams, la squadra conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal della Williams Racing“.
Sempre presente dentro al box, Frank Williams è stato una figura leggendaria all’interno del paddock.
Colonna portante dell’intero movimento, nonostante il grave incidente automobilistico del 1986 che lo costrinse a trascorrere il resto della sua vita in sedia a rotelle.
Fondata nel 1976, la Williams Racing con al timone Sir Frank ha conquistato ben 16 allori mondiali, suddivisi tra 9 titoli costruttori e 7 titoli piloti.
Gli ultimi furono quelli del 1997, quando Jacques Villeneuve si laureò campione del mondo, battendo Michael Schumacher nella mitica battaglia di Jerez de la Frontera: grazie al secondo posto del compagno di squadra Heinz-Harald Frentzen, gli inglesi conquistarono anche il campionato a squadre.
Sir Frank è rimasto all’interno del consiglio d’amministrazione del team fino al 2012, quando decise di passare il testimone alla figlia Claire.
La famiglia, poi, uscì definitivamente dal circus nel 2020, con la cessione del 100% delle quote azionarie al fondo d’investimento statunitense Dorilton Capital.
Oggi, la scomparsa di un pezzo di storia della Formula 1.
Il mondo dell’automobilismo saluta Sir Frank Williams.