«Domani, giovedì 28, e dopodomani, venerdì 29 ottobre, saranno chiuse le scuole, le attività commerciali e gli uffici pubblici che non svolgono attività e servizi essenziali». Queste le nuove disposizioni del sindaco di Catania Salvo Pogliese che qualche minuto fa è – inevitabilmente – tornato a parlare del maltempo in un video-messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Il primo cittadino ha fatto la ‘conta dei danni’ dopo l’assurda giornata di ieri in cui la città ha dovuto fare i conti con un’emergenza climatica senza precedenti. Il dato più emblematico della drammatica situazione che sta vivendo Catania in queste ore è quello relativo alle scuole, le quali alla fine rimarranno chiuse per una settimana a causa del continuo allerta meteo. Una cosa senza precedenti.
«In 49 anni di vita vissuta in questa città non avevo mai visto fenomeni così intensi – l’esordio del suo commento. «Con la Protezione Civile, la Prefettura e le forze dell’ordine siamo una squadra, stiamo combattendo in maniera assolutamente sinergica all’interno di un contesto emergenziale quale è stato quello delle scorse ore».
«Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili: fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati. Le immagini della Pescheria – ha proseguito – sono emblematiche: non era un fiume in piena, era un lago che sommergeva il livello di Piazza Duomo. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Parlamento nazionale e tutti quelli che hanno espresso solidarietà alla nostra città dal Veneto, alla Lombardia, dal presidente dell’Anci nazionale Antonio Decaro al presidente dell’Anci Sicilia Leoluca Orlando».
Ora il sindaco è tornato al lavoro e nelle prossime ore emanerà l’ordinanza annunciata.