Maltempo+Catania%2C+nuova+ordinanza+del+sindaco
catanialive24it
/maltempo-catania-nuova-odinanza-del-sindaco/amp/

Maltempo Catania, nuova ordinanza del sindaco

Published by
Marcello Mazzari

«Domani, giovedì 28, e dopodomani, venerdì 29 ottobre, saranno chiuse le scuole, le attività commerciali e gli uffici pubblici che non svolgono attività e servizi essenziali». Queste le nuove disposizioni del sindaco di Catania Salvo Pogliese che qualche minuto fa è – inevitabilmente – tornato a parlare del maltempo in un video-messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Il primo cittadino ha fatto la ‘conta dei danni’ dopo l’assurda giornata di ieri in cui la città ha dovuto fare i conti con un’emergenza climatica senza precedenti. Il dato più emblematico della drammatica situazione che sta vivendo Catania in queste ore è quello relativo alle scuole, le quali alla fine rimarranno chiuse per una settimana a causa del continuo allerta meteo. Una cosa senza precedenti.

«In 49 anni di vita vissuta in questa città non avevo mai visto fenomeni così intensi – l’esordio del suo commento. «Con la Protezione Civile, la Prefettura e le forze dell’ordine siamo una squadra, stiamo combattendo in maniera assolutamente sinergica all’interno di un contesto emergenziale quale è stato quello delle scorse ore». 

«Sono stato nel centro storico e in alcuni quartieri periferici e non avevo mai visto immagini di devastazione simili: fenomeni emergenziali che hanno determinato nel caso specifico millimetri di pioggia mai registrati. Le immagini della Pescheria – ha proseguito – sono emblematiche: non era un fiume in piena, era un lago che sommergeva il livello di Piazza Duomo. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Parlamento nazionale e tutti quelli che hanno espresso solidarietà alla nostra città dal Veneto, alla Lombardia, dal presidente dell’Anci nazionale Antonio Decaro al presidente dell’Anci Sicilia Leoluca Orlando». 

Ora il sindaco è tornato al lavoro e nelle prossime ore emanerà l’ordinanza annunciata.

Marcello Mazzari

Speaker radiofonico e praticante giornalista pubblicista. Diplomato al liceo classico "Mario Cutelli", attualmente è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Catania. Nel 2018 ha partecipato al "Corso di Alta Formazione Calcistica in Giornalismo e Uffici Stampa" della scuola Élite Football Center a Milano. Dal 2019 lavora a Radio Zammù, emittente ufficiale dell'ateneo catanese, dove conduce sia programmi di informazione che format d'intrattenimento. Dal 2020, invece, fa parte della redazione di GianlucaDiMarzio.com come corrispondente per le vicende relative al Calcio Catania. Nella stagione sportiva 2019-2020 ha lavorato come content creator e responsabile della comunicazione per l'A.S.D. Sporting Taormina, società calcistica dilettantistica militante nel campionato di Promozione Siciliana. Infine, nel corso degli anni ha collaborato come freelance per varie testate giornalistiche sia a livello locale che nazionale, fra le quali: Catania Channel, Calciomercato.com, JZ SportNews e SocialUp.

Recent Posts

Kate Middleton, l’ultima apparizione pubblica fa piangere tutti e rivela ciò che ancora non si era capito

Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…

2 mesi ago

Elon Musk ci ripensa e abbandona l’elettrico per la Tesla: ecco quale sarà il carburante del futuro

La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…

2 mesi ago

Meghan e Harry, il nuovo Royal Baby li fa tornare nel Regno Unito: l’annuncio

C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…

2 mesi ago

Pippo Baudo, il dramma entrato nella sua vita: ecco come è costretto a sopravvivere

Il “papà della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…

2 mesi ago

L’avviso ai clienti di Poste Italiane: il messaggio sta arrivando a tutti, preparatevi al peggio

Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…

2 mesi ago

Animali domestici in condominio: nuove regole: rischi multe salatissime e il carcere per 18 mesi

Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…

2 mesi ago