Maltempo, il ciclone scende a sud

Notte di pioggia e di vento, ma non di uragano. Il ciclone Apollo scende verso sud e abbandona la Sicilia. Nella giornata di oggi, secondo le previsioni, dovrebbe lasciare qualche strascico. Niente di più.

Il cielo su Catania questa mattina ha mostrato anche qualche finestra di azzurro, cosa che non accadeva ormai da qualche giorno. Anche il sole cerca di farsi spazio tra le nuvole che cominciano a diradarsi. Quella di oggi sarà una giornata di transizione, anche per le scelte delle istituzioni.

ciclone uragano sud

Salvo Pogliese, sindaco di Catania, ha scelto la via della prudenza. Si riapre, ma solo dopo le 14 per avere la certezza che tutto sia finito e che il ciclone si sia veramente allontanato. Purtroppo, però, come spesso avviene tra i sindaci della provincia non c’è mai accordo. E se c’è chi, come il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso, segue in toto la linea Pogliese, altri hanno deciso di riaprire le attività fin dalla mattina.

In sostanza in questo sabato che chiude ottobre, c’è una Catania che ancora aspetta prudente ed una Catania che invece è ripartita.

Le previsioni, però, sono confortanti: al mattino maltempo su Calabria centromeridionale e Sicilia centrorientale con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità sulle rispettive aree ioniche; seguirà una graduale attenuazione dei fenomeni. Ed è proprio questo che tutti attendiamo con una discreta ansia.

Ci sarà poi sa riflettere sul perchè delle cose che sono successe. C’è un cambiamento del clima in atto, anzi forse è già avvenuto. I metereologi segnalano un innalzamento delle temperature del mare su cui, evidentemente, ci sarà da riflettere. Poi c’è la questione del rischio idrogeologico. Una questione politica, senza dubbio. Anche questa da affrontare quanto prima.

Una cosa è certa. Non si può morire di pioggia.

Impostazioni privacy