Maltempo, Lungomare di Catania chiuso per le mareggiate

E’ in fase di predisposizione la chiusura precauzionale del Lungomare di Catania. Provvedimento attivo dalla mezzanotte di stasera e valido per tutto venerdì 29. Questo per il rischio di forti mareggiate, con onde molto alte. Questo a causa del possibile passaggio dell’uragano nelle coste marinare della Sicilia orientale.

Nel corso di un vertice in prefettura, che si è svolto in mattinata, il sindaco  Salvo Pogliese ha concordato la misura cautelativa sottoscritta. 

IL DETTAGLIO DEL PROVVEDIMENTO

Chiusura al traffico veicolare e pedonale, del lungomare cittadino, a eccezione dei residenti, con divieto di stazionamento, a qualsiasi titolo. Provvedimento che si vale per viale Ruggero Di Lauria; piazza Nettuno; viale Artale Alagona; via Testa;  via Del Rotolo, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno. 

Nello stesso lungomare di 1,8 chilometri di roccia lavica sono stati già sganciati e messi in sicurezza i defibrillatori sistemati lungo il percorso.

Il primo cittadino raccomanda ancora una volta ai cittadini di muoversi da casa solo per casi di effettiva necessità. In particolare nelle ore notturne, quando gli esperti ritengono possibile il passaggio dell’uragano nelle coste orientali siciliane e dunque anche nel golfo di Catania.

“Monitoriamo la situazione con la Protezione Civile e ci auguriamo che le previsioni più allarmistiche vengano disattese -ha detto il sindaco Pogliese-  ma dobbiamo farci trovare pronti nell’interesse di tutti. Nessun panico, consapevoli che il rispetto delle prescrizioni ci porterà fuori da questa emergenza senza mettere a repentaglio l’incolumità di nessuno”.

l Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Questo integra ed estende il precedente, ancora in corso di validita’. L’avviso prevede dalle prime ore di venerdi’ 29 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, locali grandinate, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto e’ stata valutata per la giornata di domani, venerdi’ 29 ottobre, allerta rossa su parte della Sicilia, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree della Sicilia e sulle zone centrali della Calabria.

Impostazioni privacy