L’ondata di maltempo a Scordia ha causato danni non indifferenti che i soccorritori stanno cercando di tamponare il più possibile. Numerose, infatti, le richieste d’aiuto pervenute ai soccorritori. Ne è una dimostrazione anche il centralino dei vigili del fuoco andato in tilt in pochissimo tempo. Evidenti anche i danni a una cospicua quantità di case completamente allagate dalla terribile alluvione. Dunque alla luce dell’attuale situazione si va verso la proclamazione dello stato d’emergenza del comune Calatino.
Ad anticipare nuovi sviluppi sullo stato d’emergenza a Scordia è il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Musumeci si sofferma sui sopralluoghi in corso nelle zone più colpite del comune. Musumeci afferma: “Ho espresso il mio cordoglio al sindaco, Franco Barchitta, per la tragedia che ha colpito la comunità di Scordia. Provo dolore e rabbia per quanto è accaduto, oltre a profonda preoccupazione per il persistere dell’ondata di eccezionale maltempo che interessa in queste ore, in particolare, la Sicilia orientale. Fiumi di fango, precipitazioni pari a quelle che si registrano in sei mesi, crolli ed esondazioni, sono effetti dei cambiamenti climatici che, in un contesto di dissesto idrogeologico del territorio che contrastiamo dal nostro insediamento, arrivano a provocare morte e danni enormi”.
Spiega Musumeci: “Sono in costante contatto, da ieri sera, con il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, che sin da subito, con i suoi uomini, con i volontari, col Genio civile e col Corpo forestale, ha effettuato numerosi sopralluoghi per il più celere ripristino della normalità nei centri maggiormente colpiti”.
E conclude: “Nelle prossime ore riunirò il governo regionale per deliberare lo stato di emergenza e chiedere a Roma la dichiarazione dello stato di calamità ”.Â
Â
Kate Middleton sta riprendendo i suoi impegni pubblici, nella sua ultima occasione ha fatto commuovere…
La crisi del mercato delle auto spinge tutte le aziende del settore a valutare strade…
C'è un nuovo Royal Baby nato lo scorso 22 gennaio che lascia ipotizzare un ritorno…
Il “papĂ della televisione italiana” Pippo Baudo e la drammatica rivelazione sulla sua vita: cosa…
Arriva una nuova truffa che svuota il conto in pochi minuti: l'avviso di Poste Italiane…
Con le nuove norme rischi grosso. Se hai degli animali domestici in condominio, il rischio…