Ancora maltempo su tutta la Sicilia: possibili forti rovesci su Catania

Maltempo: prosegue l’allerta arancione in Sicilia, una breve tregua soltanto nel week end. Temporali, nubifragi previsti per giovedì 11 novembre e venerdì’ 12.

Continua il maltempo in Sicilia con temporali e vento. Le abbondanti piogge sono le protagoniste del mercoledì ma anche nei prossimi giorni non andrà meglio, causando una vera e propria allerta arancione.

 “Il vortice depressionario posizionato tra il mar Mediterraneo occidentale e il Nord continua a convogliare un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la nostra Penisola – fa sapere il dipartimento -. Ciò determina un tempo spiccatamente instabile sulle regioni centro-meridionali, in particolare sui settori tirrenici, con precipitazioni a carattere temporalesco soprattutto sulla Sicilia.”

La città di Catania sarà interessata da una fase di maltempo con rovesci e temporali anche di forte intensità. In particolare, i fenomeni più intensi si avranno tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì, con pioggia fino a 80 mm in 24 ore. Temperature stazionarie o in lieve calo sia nei valori massimi, con valori compresi tra 18°C e 20°C, sia nei valori minimi, con valori compresi tra 13°C e 16°C.

Chiuso un tratto dell’autostrada Palermo-Mazara

Chiuso per un breve periodo un tratto dell’autostrada «Palermo – Mazara del Vallo» a causa del maltempo. Il traffico è stato deviato nello allo svincolo di Salemi e rientro a quello di Alcamo Ovest.

Salemi scuole chiuse oggi giovedì 11. Lo ha deciso il sindaco della cittadina in provincia di Trapani, Domenico Venuti, alla luce dell’allerta arancione diramato dalla Protezione civile per le prossime 24 ore, con il rischio di un peggioramento delle condizioni meteo. Venuti ha firmato una ordinanza che prevede la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. La decisione è stata assunta di concerto con gli altri sindaci dei Comuni limitrofi.

Il maltempo ha causato anche forti disagi nel palermitano e un’esondazione torrente San Bartolomeo. Ancora allerta a Castellammare e Sciacca con danneggiamenti delle reti idriche e fognarie

Gestione cookie