Home Hinterland e provincia Maltempo, sindacati sottolineano l’emergenza idrogeologica

Maltempo, sindacati sottolineano l’emergenza idrogeologica


Martino Schillaci

Emergenza idrogeologica, la nota del Coordinamento e della Federazione Nazionale della Sicurezza Vigili del Fuoco della Sicilia: "Si chiedono interventi mirati in risorse umane mezzi ed attrezzature".

maltempo, sindacati ed emergenza idrogeologica

Rimane vigile l’emergenza idrogeologica dopo l’alluvione di ieri a Catania. Si tratta di una problematica ormai all’ordine del giorno che evidenzia debolezze del territorio regionale.

A premere sull’emergenza idrogeologica sono il Coordinamento e della Federazione Nazionale della Sicurezza Vigili del Fuoco della Sicilia. Al centro della richiesta in una nota ufficiale una maggiore disponibilità delle risorse per i soccorsi verso la popolazione.

IL COMUNICATO: “MESSA IN LUCE LA FRAGILITA’ DEL TERRITORIO PER L’ENNESIMA VOLTA”

Si legge nella nota: “Oramai da troppi anni non si provvede a mettere in campo dei progetti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio e piani operativi atti a permettere una risposta rapida ed efficiente”.

Spiega la nota: “Il personale Vigili del Fuoco di Catania e di tutta la Sicilia, nonostante le criticità di organico, molte volte denunciate a tutti gli organi preposti, ha risposto come sempre in modo immediato e con professionalità prestando soccorso alla cittadinanza, mettendo in salvo persone e beni, come già accaduto durante l’emergenza incendi dell’estate appena trascorsa”.

Infine conclude: “Si chiedono progetti finalizzati alla salvaguardia del territorio siciliano e al Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Soccorso Pubblico interventi mirati in risorse umane mezzi ed attrezzature per consentire una risposta certa in termini di soccorso alla popolazione”.

Potrebbero interessarti

Catania Live