Rimane vigile l’emergenza idrogeologica dopo l’alluvione di ieri a Catania. Si tratta di una problematica ormai all’ordine del giorno che evidenzia debolezze del territorio regionale.
A premere sull’emergenza idrogeologica sono il Coordinamento e della Federazione Nazionale della Sicurezza Vigili del Fuoco della Sicilia. Al centro della richiesta in una nota ufficiale una maggiore disponibilità delle risorse per i soccorsi verso la popolazione.
Si legge nella nota: “Oramai da troppi anni non si provvede a mettere in campo dei progetti finalizzati alla messa in sicurezza del territorio e piani operativi atti a permettere una risposta rapida ed efficiente”.
Spiega la nota: “Il personale Vigili del Fuoco di Catania e di tutta la Sicilia, nonostante le criticità di organico, molte volte denunciate a tutti gli organi preposti, ha risposto come sempre in modo immediato e con professionalità prestando soccorso alla cittadinanza, mettendo in salvo persone e beni, come già accaduto durante l’emergenza incendi dell’estate appena trascorsa”.
Infine conclude: “Si chiedono progetti finalizzati alla salvaguardia del territorio siciliano e al Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Soccorso Pubblico interventi mirati in risorse umane mezzi ed attrezzature per consentire una risposta certa in termini di soccorso alla popolazione”.
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…