I nuovi locali dell’oratorio di Sant’Emidio, nella frazione di Pennisi ad Acireale, saranno inaugurati martedì pomeriggio alle ore 17.
Un’opportunità di rinascita, dunque, per la comunità, colpita pesantemente dal sisma avvenuto il 26 dicembre del 2018.
La struttura, infatti, aveva riportato danni a causa del terremoto, ma la Caritas, grazie al finanziamento dell’8xmille della Chiesa Episcopale, ha permesso la ristrutturazione dell’oratorio.
250 mila euro l’importo complessivo dei lavori, con i nuovi locali che, grazie alla loro multifunzionalità, permetteranno di svolgere le seguenti attività:
- Attività di culto
- Atttività pastorali
- Attività caritative e sociali
- Attività ricreative
“QUEST’OPERA E’ LA RISPOSTA AI MOMENTI DI DIFFICOLTA'”
“Il paese fatica a ritrovare la sua anima, tanta gente ancora è senza casa ed è senza il lavoro. Quest’opera rappresenta una risposta ai momenti di difficoltà. Facciamo in modo di non fermarci ed a pensare alla completa ricostruzione delle zone colpite dal sisma“, ha dichiarato il parroco don Fernandes Samson Socorro.
Il vescoco Raspanti, invece, ha sottolineato l’importanza di aver ritrovato un così importante luogo di aggregazione sociale: “Abbiamo fornito un rinnovato luogo alla comunità perché possa ritornare a vivere la normalità e la quotidianità della liturgia, della catechesi e della carità”.
La frazione di Pennisi ritrova così un luogo importante, manifestazione di aggregazione sociale e formativa della comunità.