Marzamemi, a ottobre il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera

Si sarebbe dovuta svolgere tra il 14 e il 18 settembre a Marzamemi la nuova edizione del Festival Internazionale del Cinema di frontiera.
L’attesissimo appuntamento nella borgata marinara di Pachino, in provincia di Siracusa, tuttavia, slitterà al mese di ottobre.
A darne notizia è il regista Nello Correale, ideatore e direttore del Festival, che prese il via nel 2000.
La motivazione sarebbe legata alle difficoltà riscontrate nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’organizzazione dell’evento.
Ormai da quattro anni, infatti, la kermesse non riceve più alcun aiuto economico da parte del Comune.
E, con il solo sostegno della Banca di Credito Cooperativo, non riesce a fare fronte alle spese.

LE PAROLE DEL DIRETTORE DEL FESTIVAL

Si tratta soltanto di un rinvio.
Nello Correale ci tiene a precisarlo, “nel rispetto dovuto ai componenti dello staff, che lavorano alla nuova edizione già dal mese di marzo”.
“Il Festival – ha dichiarato – si svolge per gran parte in luoghi pubblici e all’aperto e si intreccia con le attività e la vita di Marzamemi”.
“Questa sua caratteristica – osserva – nata dalla necessità di sopperire alla mancanza di sale cinematografiche e spazi chiusi adeguati per le proiezioni, l’ha reso un evento molto attraente“.
“Non solo per i cinofili e gli appassionati – puntualizza – ma anche per il grande pubblico di passaggio”:
“Il borgo di Marzamemi si è enormemente sviluppato – sottolinea – così pure la nostra manifestazione, che è diventata più grande e impegnativa, sia dal punto di vista economico che logistico e organizzativo”.
“Ciò richiede – conclude – una programmazione lunga e risorse finanziarie certe e durature”.

UNA FESTA DEL CINEMA INDIPENDENTE E INTERCULTURALE

Giunto alla ventiduesima edizione, il Festival è ormai un appuntamento irrinunciabile.
Per tutto il corso dell’evento, la splendida piazza Regina Margherita si trasforma in una delle più grandi sale cinematografiche a cielo aperto d’Europa.
Si sta dunque lavorando per garantire lo svolgimento anche quest’anno.
La volontà, come nelle passate edizioni, è intrattenere gli ospiti e il pubblico con le proiezioni di pellicole e cortometraggi di tutto il mondo.
Tra gli organizzatori dell’evento, figurano l’associazione turistica “Pro Loco Marzamemi” e TIPOTA Movie Company, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Marzamemi“.
Una festa del cinema indipendente e interculturale, aperta al nuovo e che vede già pronta la selezione del concorso dei corti e dei lungometraggi.
Massima attenzione rivolta ai temi delle frontiere- artistiche, culturali o più semplicemente geografiche – in un grande evento nel panorama contemporaneo del cinema.
L’auspicio è che si recuperi, pima possibile, il sostegno finanziario e organizzativo di cui c’è bisogno.

Gestione cookie