Mercatini di Natale in Sicilia: quali sono i più belli da vedere, date ed informazioni

I mercatini di Natale sono un must-have in questo periodo dell’anno. Presenti un po’ ovunque, in Sicilia ce ne sono di stupendi: scopriamo i più belli da visitare.

Mercatini di Natale in Sicilia
Mercatini di Natale (Catanialive24.it)

Il periodo delle feste è finalmente arrivato: tra i momenti più amati dell’anno, il Natale porta con sé emozioni uniche e tanta gioia non solo nei giorni del 24 e del 25, ma anche in tutte le settimane intorno a queste date.

Questi giorni sono davvero magici: tra addobbi, regali e organizzazione di pranzi e cene, in queste settimane non può mancare un passo nei mercatini natalizi più travolgenti, sparsi un po’ ovunque nel Bel Paese. Da nord a sud dello Stivale, ci sono delle location pazzesche impreziosite da bacchetti stupendi dove trovare regali originali.

Per esempio in Sicilia ci sono dei mercatini di Natale pittoreschi da non farsi sfuggire. Scopriamo i più caratteristici.

Sicilia, i mercatini di Natale i più suggestivi

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale in Sicilia (Catanialive24.it)

La Sicilia è una regione magica ricca di bellezza, storia, natura e arte. In vista del Natale in molte location ci sono dei mercatini suggestivi: per esempio Catania ospita delle bancarelle stupende in perfetto stile natalizio. La città portuale risplende grazie al Christams Town, animato da cibo goloso, giochi e bancarelle con prodotti artigianali. Situata al Piazzale Rocco Chinnici, questa fantastica attrazione natalizia è aperta dal mattino al pomeriggio, l’ingresso è su biglietto ed acquistabile online (scopri qui un’antica tradizione siciliana).

Altra città siciliana accesa dal Natale, è Caltagirone caratterizzata da un presepi artistici. A Calatafimi sono presenti mercatini stupendi, un villaggio di elfi e perfino una dimora in stile natalizio (qui trovi dei consigli su come passare Natale e Capodanno in Sicilia, con un focus sulle migliori mete per le vacanze invernali).

Mercatini di Natale: le origini

I mercatini di Natale riscuotono successo ogni anno. Si tratta di una tradizione radicata da anni: se in Italia i mercatini illuminano città e piccoli borghi, la loro origine affonda in Germania. Qui i mercatini sono un pilastro da secoli: ogni anno ne vengono organizzati quasi 3mila.

Ma quando è stato organizzato il primo mercatino? Il primissimo esempio di mercatino natalizio risale al tardo Medioevo, per poi successivamente diffondersi nell’ex Sacro Impero Romano: il loro obiettivo agli albori era quello di rifornire i cittadini nei giorni più freddi dell’anno. Invece, per come sono conosciuti oggi i primi mercatini sono apparsi a Monaco di Baviera e Francoforte.

Gestione cookie