Leonardo Santoro, attuale segretario generale dell’Autorità di Bacino della Regione Siciliana, è stato nominato commissario della Città di Messina dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali, Marco Zambuto.
Ingegnere, 59 anni, dirigente generale di nuova nomina e già responsabile dell’Ufficio speciale per le progettazioni, Santoro è messinese di origine e nella città peloritana è stato già capo del Genio civile. Con altro provvedimento, sono stati, altresì, nominati due subcommissari: la sovrintendente ai Beni culturali Mirella Vinci e il viceprefetto di Messina Francesco Milio.
Santoro dopo le dimissioni di De Luca
Lo aveva promesso e puntuali sono arrivate le dimissioni di Cateno De Luca da sindaco di Messina. La lettera del primo cittadino, inviata al segretario generale del Comune e al presidente del Consiglio comunale, definisce “irrevocabile” la decisione.
De Luca vuole candidarsi alla presidenza della Regione Siciliana in vista delle prossime elezioni. Le motivazioni ufficiali delle dimissioni, però, verranno date il prossimo 6 febbraio, per legge infatti bisogna attendere venti giorni per la definitiva decadenza.