Meteo Catania, grossa novità da dopo l’Epifania: cosa accadrà

Arriverà un brusco cambio del clima in questo primo weekend del 2024 anche sulla Sicilia: le previsioni dei meteorologi per il fine settimana dell’Epifania.

Termometro
Meteo, le previsioni per il primo weekend dell’anno (Catanialive24.it)

Nonostante l’arrivo dell’inverno, sono stati giorni caratterizzati dal clima mite su gran parte della Sicilia con temperature fuori stagione. In alcuni aree, nelle ultime ore, i termometri hanno addirittura superato i 20 gradi con medie più primaverili che invernali.

Secondo le previsioni aggiornate, il clima di questi giorni, però, lascerà spazio al maltempo. Sull’isola, durante il primo weekend del 2024 arriveranno, difatti, piogge e temporali che potrebbero rovinare i piani di chi aveva programmato una gita fuori porta. Vediamo nel dettaglio, le previsioni metereologiche in Sicilia.

Meteo Sicilia, le previsioni degli esperti durante il primo weekend dell’anno

Pioggia
Pioggia (Catanialive24.it)

Sono stati giorni di festa con temperature ben sopra la media in alcune zone della Sicilia. Basti pensare che nel primo venerdì dell’anno sono a Palermo e Catania i termometri hanno sfiorato i 22 gradi.

Cosa ci aspetta, però, nei prossimi giorni? A rispondere a questo quesito gli esperti del sito 3bmeteo.com, secondo i quali sulla Penisola arriverà, durante il weekend, una saccatura che porterà un significativo calo delle temperature e maltempo sull’isola e su gran parte dell’Italia. Nel dettaglio, tra sabato 6 e domenica 7 gennaio, sono previste piogge, e temporali in molte aree delle province di Trapani, Agrigento, Enna, Palermo, Caltanissetta. Previsti anche forte raffiche di vento e mari mossi. Fenomeni più lievi, invece, sulle province di Catania, Siracusa e Messina, dove comunque i termometri scenderanno rispetto a questi giorni.

In molti, dunque, dovranno rinunciare a gite fuori porta o escursioni durante il fine settimana dell’Epifania, considerata la situazione metereologica.

Cosa accadrà nei giorni successivi

Le temperature, anche dopo il weekend, continueranno a scendere per via di un flusso di correnti fredde provenienti dal Nord Europa. Il maltempo insisterà sulle aree del trapanese, del palermitano, dell’ennese e del nisseno, mentre sulla parte orientale dell’Isola le condizioni miglioreranno anche se non si escludono rovesci sparsi.

Il bel tempo potrebbe tornare su tutta l’isola intorno alla metà della prossima settimana, quando comunque, secondo i meteorologi di 3bmeteo.com, le temperature tenderanno a stabilizzarsi intorno alle medie stagionali.

Gestione cookie